Sabato 08 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Passaggio a Nord Ovest oggi in tv sabato 8 novembre su Rai 1: il viaggio di Alberto Angela dal Quirinale ad Arles. Le anticipazioni

Cristiano Vano

08 Novembre 2025, 11:00

Passaggio a Nord Ovest oggi pomeriggio in tv sabato 10 maggio su Rai 1: luoghi e anticipazioni del viaggio di Alberto Angela

Nuovo appuntamento con Passaggio a Nord Ovest, in onda oggi, sabato 8 novembre, dalle ore 15.00 su Rai 1. Il viaggio di Alberto Angela parte con una visita privilegiata al Quirinalela casa degli italiani -, il palazzo sede della Presidenza della Repubblica. Si parte dall'ampio cortile d'onoresu cui svetta il torrino che ospita un orologio particolare, per entrare poi al suo interno e ammirare sale ricche di storie e capolavori.

L'itinerario continua in Sudamerica, alla scoperta della variegata cultura dei mercati, dove tradizione e modernità si incontrano in un mosaico di colori, suoni e sapori. In modo particolare, il programma si concentrerà sulle regioni dell'Ecuador e del Cile, dove si potrà apprezzare l'ampia scelta di prodotti tradizionali. 

Alberto Angela arriva poi in India, nel Kerala. Dalle spiagge cristalline della costa a una rete di canali unica nel suo genere - le Backwaters - questa zona preserva antichi sapori e arti millenarie, oltre a manifestazioni religioso che mettono a contatto uomini e Dei. 

Ultima tappa del viaggio è ad Arles - nel sud della Francia - per raccontare la storia della città provenzale fondata dai greci e resa grandiosa dai romani grazie alla sua posizione strategica sul Rodano. Cesare prima, Augusto poi e infine Costantino l'hanno arricchita di monumenti come il celeberrimo anfiteatro, replica del Colosseo, il circo costruito interamente in pietra, un foro, una cinta muraria e un teatro. Per questo Arles è soprannominata "la piccola Roma della Gallia". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie