TELEVISIONE
Simona Bologna, 62 anni e insegnante in pensione
“Spero che non suoni la sveglia da un momento all'altro, perché sembra di vivere un sogno”. A parlare è la nuova campionessa de L'Eredità, l'amato quiz show in onda ogni giorno dalle ore 18.45 su Rai 1. Si chiama Simona Bologna che, dopo una carriera da insegnante di matematica e fisica al liceo Copernico di Pavia, oggi ha 62 anni ed è in pensione dallo scorso anno. È in gara da due puntante e, in entrambe, ha centrato la fase finale della Ghigliottina trionfando al debutto nello show. “Hai mai vinto qualche premio nella vita?”, ha chiesto alla neo-campionessa il conduttore Marco Liorni. “Sì la spesa la supermercato. Anche col mio cagnolone Pepe, che ha vinto una gara di agility per principianti. È stata una bella soddisfazione”, ha scherzato Simona. “E invece ci spieghi come facevi far piacere due materie ostiche come matematica e fisica ai tuoi ragazzi?”, ha chiesto il presentatore. “Basta fare un patto all'inizio, mettendo dei paletti quando servono e trattarli onestamente. Dare per avere”.
Prima puntata in gara e Simona Bologna ha avuto subito modo di esultare. La campionessa ha trionfato al debutto, indovinando la parola corretta e portando a casa oltre 41.250 euro. Si era seduta al tavolo di Marco Liorni con il montepremi di 165 mila euro. Sul tabellone le 5 parole da collegare erano: capitale, salita, ordine, prezzo e fissare. Simona non ci ha pensato due volte e, con il termine “partenza”, si è aggiudicata la vittoria e la cifra (dimezzata tre volte) di 41.250 euro. Cosa farà Simona con i soldi della vincita? Sicuramente si toglierà lo sfizio di un bel viaggio a New York. (Clicca qui per rivivere il momento del trionfo su RaiPlay).

Nella seconda puntata, Bologna, è tornata ancora una volta alla Ghigliottina, con la possibilità di portare a casa 200 mila euro. Questa volta la 62enne non è riuscita a trovare la chiave tra le parole fine, azzurro, zorro, casa e lontano. La campionessa ha scritto “albero”, ma la parola corretta era “sogno”.
È record di ascolti per L'Eredità, che ieri sera ha incollato davanti al piccolo schermo 4.676.000 telespettatori facendo registrare uno share del 27,4%. Il dato lo colloca, per il terzo giorno consecutivo, al primo posto tra i programmi più visti di Rai 1, sia in termini di share che di valore assoluto. Una bella conferma per il programma condotto da Marco Liorni, e affatto scontata. Liorni, interpellato dall'Adnkronos, si schermisce, come è nel suo stile: “Ringrazio chi ci sceglie — dice il conduttore — Noi cerchiamo ogni giorno di migliorarci e di far stare bene a casa e chi gioca con noi in studio, ognuno di loro porta anche un pezzetto della sua storia, dei suoi sogni, delle sue battaglie. Quell'Italia poco rappresentata, ma che fa andare avanti tutto”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy