MUSICA
Cremonini a La Pennicanza
E viva La Santa Pennicanza! E' show su Rai Radio 2 con Cesare Cremonini, ospite da Rosario Fiorello e Biggio. Il cantautore bolognese è stato protagonista di un’esibizione live insieme alla sua band, andata in scena sul celebre terrazzo di via Asiago.
Per l’occasione, Cremonini ha suonato per la prima volta in pubblico il sax, strumento che ha scoperto e imparato ad amare solo di recente. Inoltre, ha presentato in anteprima assoluta La Santa Pennicanza, definendola "una canzone popolare, come quelle di Renzo Arbore", un omaggio ironico e affettuoso allo spirito dello show e al suo conduttore. La canzone è un inno spensierato divertente e ben ritmato dedicato al classico riposino dopo pranzo: "La Pennicanza è una sostanza che si consuma dopo i pasti in abbondanza".
Visualizza questo post su Instagram
Cremonini poi scende dal terrazzo e raggiunge lo studio, sax alla mano, per un irresistibile blues insieme al maestro Cremonesi. Nel frattempo, Fiorello si diverte a reinventare 50 Special in una nuova, scatenata versione. La musica e il divertimento non finisce qui. In studio poi parte Ma come fanno i marinai, storico brano di Francesco De Gregori e Lucio Dalla e mentre lo showman siciliano canta Cremonini suona il suo sax. Il cantante bolognese poi ringrazia Arbore e sottolinea che adesso "manca la musica popolare" e per questo ha deciso di scrive La Santa Pennicanza.
Visualizza questo post su Instagram
Attenzione però i colpi di scena non finiscono qui e all'ultimo arriva una strepitosa chiamata, quella di Renzo Arbore che al telefono scherza e fa i complimenti a Cremonini: "Vi seguo sempre quando faccio fisioterapia. Grazie per il divertimento che mi date".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy