Mercoledì 05 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

televisione

La Corrida riparte sul Nove con Amadeus e Tina Cipollari: torna lo show dei dilettanti allo sbaraglio

Annalisa Ercolani

05 Novembre 2025, 18:54

La Corrida riparte sul Nove con Amadeus e Tina Cipollari: torna lo show dei dilettanti allo sbaraglio

La Corrida

La Corrida torna in prima serata sul Nove: il celebre show che ha fatto la storia della televisione italiana riparte questa sera, 5 novembre, condotto da Amadeus e con Tina Cipollari nel ruolo di giudice vip.

Il ritorno dello storico programma

La Corrida, riconosciuta come il padre di tutti i talent, mantiene la formula che l’ha resa famosa: il pubblico in studio valuta le esibizioni spettacolari e bizzarre dei dilettanti allo sbaraglio con applausi o rumorosi fischi, in un’atmosfera che ricorda le vere feste di paese. Il concorrente che riceve più consensi si aggiudica la vittoria morale della puntata e può accedere alla finale, mentre il giudice vip – in questa stagione Tina Cipollari – può ripescare uno dei partecipanti offrendo un’ulteriore possibilità di riscatto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da NOVE (@nove)

Orchestra e novità di quest’anno

Sul palco, ad accompagnare i concorrenti, c’è l’orchestra di 30 elementi diretta dal Maestro Leonardo De Amicis, garanzia di spettacolo dal vivo e atmosfera festosa. Il programma andrà in onda per otto martedì consecutivi, sempre alle 21.30, consolidando la sua presenza nel palinsesto autunnale.

La storia e la leggenda de La Corrida

Ideata da Corrado e Riccardo Mantoni, La Corrida nasce in radio nel 1968 e debutta in tv su Canale 5 nel 1986, sempre con Corrado alla conduzione, diventando subito un cult grazie anche alla simpatica presenza di Roberto Pregadio. Nel 2002 il timone è passato a Gerry Scotti, mentre Carlo Conti ha riportato la trasmissione su Rai 1 dal 2018 al 2020 per celebrare il cinquantesimo anniversario. Tra i volti lanciati dal programma ci sono Gigi Sabani, Neri Marcorè ed Emanuela Aureli.

Il futuro di Amadeus e le voci di Mediaset

Dopo il suo passaggio al Nove nel 2024, Amadeus si trova ora in un momento delicato: le ultime trasmissioni non hanno registrato gli ascolti sperati, nonostante i successi da giudice ad Amici e la partecipazione speciale a This Is Me per Lorella Cuccarini. Rumors lo vorrebbero prossimo a Mediaset, soprattutto se la seconda stagione de La Corrida non confermasse i risultati raggiunti lo scorso anno.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie