TENNIS
Jannik Sinner è di nuovo il numero uno al mondo. Dopo otto settimane, il campione azzurro riconquista la cima della classifica Atp spodestando Carlos Alcaraz, ma solo per sette giorni. Con l'inizio delle Finals, infatti, l'altoatesino vedrà decurtati i 1500 punti guadagnati lo scorso anno a Torino, contro i 200 guadagnati da Carlitos nel 2024.
-1762179321176.jpg)
Un altro capitolo della rivalità tra Sinner e Alcaraz si scriverà, dunque, nell'atto finale della stagione, in un contesto - quello delle Finals - che non ha mai visto l'azzurro e lo spagnolo l'uno di fronte all'altro. Dopo il dominio totale dei due nel corso del 2025 - due slam a testa (tre su quattro finali disputate tra di loro), e cinque tornei decisi con un ultimo atto Sincaraz - tutti si aspettano che il confronto conclusivo della stagione possa esserci Torino. Tuttavia, una finale tra il numero uno e il numero due al mondo decreterebbe la fine della possibilità di vedere Sinner in cima alla classifica Atp alla fine dell'anno.
L'altoatesino, infatti, per far in modo di chiudere l'anno da numero uno al mondo deve trionfare nelle Finals e sperare che Alcaraz non vinca più di due partite nel girone e si fermi in semifinale. Infatti, con la scadenza dei 1500 punti guadagnati lo scorso anno, Sinner inizierà il torneo con 10.000 punti - contro i 11.050 dello spagnolo.

Le Finals assegnano 200 punti per ogni vittoria nel round robin, 400 per la vittoria in semifinale e 500 per la vittoria del torneo - 1500 totali, come Sinner nel 2024, per il campione imbattuto. In caso di arresto di Alcaraz al penultimo atto e di vittoria di Jannik, l'azzurro chiuderebbe l'anno con 11.500 punti - contro gli eventuali 11.450 dello spagnolo.
Le Nitto Atp Finals andranno in scena da domenica 9 a domenica 16 novembre e saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport e Sky Sport Tennis, in chiaro - una partita al giorno - sui canali Rai e in streaming sulle piattaforme SkyGo, RaiPlay, Tennistv e Now.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy