Claudia Pandolfi, chi è la ballerina per una notte della puntata di Ballando con le stelle in onda sabato 1° novembre su Rai 1. Nata a Roma il 17 novembre 1974, è una delle interpreti più versatili e amate del panorama cinematografico e televisivo italiano, con una carriera che dura da oltre trent'anni. Figlia di Anna, una pubblicitaria, e Claudio, un giornalista, ha iniziato a farsi notare partecipando al concorso di Miss Italia nel 1991 e debuttando nel film Le amiche del cuore (1992) diretto da Michele Placido. Da allora ha lavorato con alcuni dei più importanti registi italiani, tra cui Paolo Virzì, Cristina Comencini, Mario Monicelli, Riccardo Milani, Paolo Genovese, Leonardo Pieraccioni e tanti altri.

Pandolfi è nota per i suoi ruoli in film come Ovosodo, Auguri professore, La prima cosa bella e serie televisive significative come Un medico in famiglia (dove interpretava Alice Solari), Distretto di Polizia, I liceali, È arrivata la felicità, Un professore e The Bad Guy. Nel 2024, ha recitato nel film Il ragazzo dai pantaloni rosa, trattando temi importanti come il bullismo e l’omofobia. Durante la sua carriera è stata candidata a due David di Donatello e tre Nastri d’argento, riconoscimenti importanti nel cinema italiano.
I tre matrimoni
È stata sposata tre volte e ha due figli. Il suo primo matrimonio, nel 1999, è stato con l’attore e doppiatore Massimiliano Virgili, durato però soltanto un mese, interrotto prima delle nozze definitive perché si innamorò di un altro, il conduttore Andrea Pezzi.
Successivamente, ha avuto una relazione importante con il cantautore Roberto Angelini, con cui ha avuto il suo primo figlio, Gabriele, nato nel 2006. Questa relazione è durata diversi anni, ma poi si è conclusa. Dal 2014 Claudia Pandolfi è legata al produttore cinematografico Marco De Angelis, con cui si è sposata nel 2016. Da questa unione è nato il suo secondogenito, Tito.
