Domenica 02 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

LA STORIA

Nicoletta Mantovani, dalla storia d'amore con Pavarotti al secondo matrimonio: chi è il marito Alberto Tinarelli

Rita Maffei

01 Novembre 2025, 16:45

Carlotta Mantovani, dalla storia d'amore con Pavarotti al secondo matrimonio: chi è il marito Alberto Tinarelli

Nicoletta Mantovani è stato l'ultimo amore del grande Luciano Pavarotti. E' stata sposata con il tenore fino al 2007, anno della sua morte. Nata a Bologna il 23 novembre 1969, ha studiato scienze naturali ma ha lasciato l'università per iniziare a lavorare con la leggenda della lirica nel 1993. Inizialmente lei era la sua assistente/segretaria. Solo un anno dopo il loro primo incontro, spuntarono varie indiscrezioni su una loro presunta storia d'amore. Al tempo Pavarotti era sposato con Adua Veroni, la prima moglie con cui ha avuto le figlie Lorenza, Cristina e Giuliana. I rumors generarono grande scalpore fino a far scoppiare un vero e proprio scandalo quando la storia d'amore fra Pavarotti e Mantovani, di 34 anni più giovane di lui, si scoprì essere reale

Il matrimonio da favola con Pavarotti

Luciano Pavarotti e Nicoletta Mantovani celebrarono il loro matrimonio con una cerimonia sontuosa, andata in scena nel teatro comunale di Modena. Si sono sposati il 13 dicembre 2003, dopo 10 anni di fidanzamento. Tra gli invitati anche artisti del calibro di Bono, Zucchero, Ligabue. Ad unirli civilmente fu il sindaco Giuliano Barbolini. Il rinfresco si tenne nel Palawedding, una struttura allestita nel Parco Novi Sad, noto per ospitare i concerti Pavarotti and Friends.

Nicoletta arrivò alla cerimonia con mezz’ora di ritardo, indossando un abito lungo a bustino di Armani, dallo stile romantico e delicato, completato da una stola di chiffon. L'evento fu molto protetto dalle forze dell'ordine e seguito dai media, data la fama del tenore e la controversa storia sentimentale legata a questo matrimonio. La data scelta per le nozze era significativa: coincideva con l'onomastico di Luciano Pavarotti, Santa Lucia, e con gli 11 mesi di vita della loro figlia Alice, nata il 13 gennaio 2003. 

Cosa fa oggi Nicoletta Mantovani

Oggi Nicoletta Mantovani è impegnata nella gestione e nella promozione della Fondazione Luciano Pavarotti, che ha come scopo la valorizzazione dei giovani talenti della musica lirica e la conservazione della memoria del grande tenore. Presiede la fondazione e organizza eventi culturali e musicali, come il concerto benefico Crossover Night che unisce lirica e musica leggera, con finalità benefiche e artistiche.

Mantovani continua a portare avanti l'impegno sociale e culturale di Pavarotti, sostenendo progetti benefici come il recupero e la distribuzione del ricavato di eventi per l'Antoniano di Bologna e altre iniziative solidali. La sua attività è quindi molto attiva nel campo musicale e filantropico, mantenendo vivo il nome e l'eredità artistica del marito scomparso.

Chi è Alberto Tinarelli, il secondo marito di Mantovani

Nicoletta Mantovani, a distanza di 13 anni dalla scomparsa di Pavarotti, si è risposata con Alberto Tinarelli. Nozze del tutto inaspettate, i due si sono conosciuti solo qualche mese prima grazie all'amica comune Grazia Verasani. E' scoccata immediatamente la scintilla. Dopo aver trascorso insieme il periodo del lockdown, hanno maturato la decisione di sposarsi.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nicoletta Mantovani (@nicolettamantovani)

 

"È stato subito amore. Alberto è un uomo meraviglioso. Siamo tanto felici. Non avevamo motivo di sposarci, se non per una voglia matta di farlo", ha detto Nicoletta Mantovani in una vecchia puntata di Verissimo. Alberto Tinarelli è un consulente finanziario di 57 anni. Si sono sposati nel settembre 2020 in una cerimonia semplice nella chiesa Dell'Antoniano a Bologna

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie