TENNIS
 
									Un'amicizia lunga 63 anni quella tra Adriano Panatta e Paolo Bertolucci. Il primo incontro tra gli ex tennisti nel 1962 - a un torneo under 13: "Tra noi fu antipatia a prima vista - ha raccontato Bertolucci in un'intervista al Corriere della Sera -. Tu fighetto romano dei Parioli, io di un paesetto della Toscana, era la prima volta che varcavo l'Appennino".
Il primo incontro - appunto - avviene nel 1962, nel corso di un torneo under 13 a Cesenatico. L'idea di farli conoscere arriva da un'intuizione di Mario Belardinelli: "Il maestro Belardinelli ci mise in camera insieme a Formia - ha ricordato Bertolucci nel corso dell'intervista a due insieme a Panatta al Corriere della Sera.

"Venne da me - aggiunge Adriano, 73 anni -, mi disse: c’è questo Bertolucci, gioca benino però non ha voglia di fare fatica, magari se te lo prendi in stanza gli viene".
In doppio, la coppia Panatta-Bertolucci ha conquistato dodici titoli. La litigata più grande? "Solo in campo", racconta Panatta. "Eravamo in America - aggiunge Bertolucci -. Come al solito, lui sbagliava e dava la colpa a me. Lo mandai a quel paese e gli tolsi la parola. Per tre giorni, in camera insieme, un silenzio tombale. La mattina del quarto giorno, a colazione, mi disse: o mi parli o quant’è vero Iddio, ti strangolo
Nel 1976 la coppia Bertolucci-Panatta è nella nazionale della storica Coppa Davis vinta dall'Italia a Santiago del Cile. I due giocheranno altre tre finali - a Sidney nel 1977, a San Francisco nel 1979 e a Praga nel 1980).

Alla vigilia dei 75 anni di Adriano Panatta - festeggiati lo scorso mercoledì 9 luglio - sono diventati virali gli auguri in anticipo di Paolo Bertolucci nei confronti dell'amico-rivale.
Festeggia con alcune delle ex pic.twitter.com/HQpAUUA4ty
— paolo bertolucci (@paolobertolucci) July 8, 2025
Un'immagine generata con intelligenza artificiale di Panatta in compagnia di "alcune delle ex", scrive Bertolucci. L'ironia del suo ex compagno di doppio gioca sulle note vecchie fiamme che hanno affiancato la vita dell'ex tennista. Una prima foto che ha scatenato una vera e propria guerra di meme tra i due, conclusasi in occasione del compleanno di Paolo Bertolucci - lo scorso 3 agosto.
@paolobertolucci festeggia il suo compleanno ieri notte al Twiga.
— Adriano Panatta (@AdrianoPanatta) August 3, 2025
Ps: Paolo tanti auguri!! Però potevi confessarmi prima che avevi questo vizietto… pic.twitter.com/BA1GaWXCOf
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy