PERUGIA
I Liftiba spengono le 40 candeline di 17 Re sul palco de L'Umbria che spacca. La rock-band fiorentina è il primo nome dei super-ospiti annunciato della kermesse perugina, in programma dal 24 al 28 giugno 2026. La formazione originale composta da Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi, Gianni Maroccolo hanno scelto Perugia come data 0 del loro tour Quarant'anni di 17 Re. Il giorno da cerchiare sul calendario è sabato 27 giugno. I Liftiba tornano sul palco con un tour che farà tappa in 20 città italiane, per riproporre 17 Re, l'iconico disco che ha segnato una svolta epocale nel rock italiano e consacrato la band fiorentina a livello nazionale e europeo.
Visualizza questo post su Instagram
Pubblicato nel 1986 come album doppio (solo in Francia fu pubblicato come album singolo) e considerato ancora oggi da molti il capolavoro stilistico dei Litfiba degli anni ‘80, 17 Re fa parte della cosiddetta Trilogia delle vittime del potere insieme a Desaparecido e Litfiba 3. Composto da 16 brani, prende il titolo da quella che doveva essere la title-track, ovvero 17 Re, ma la traccia non fu pubblicata poiché ritenuta non convincente e musicalmente non all’altezza delle altre presenti nell’album (il testo è in parte stampato all’interno della copertina dell’album).

Un'occasione irripetibile per riascoltare dal vivo le canzoni di quell’album leggendario suonate come non è mai successo in precedenza nella storia, oltre ai grandi classici che hanno segnato la carriera della band. Un repertorio entrato nella leggenda, con sonorità, atmosfere, testi, stile vocale e performance che hanno segnato la storia del rock italiano.
I biglietti saranno disponibili in prevendita su Vivaticket.com dalle ore 12 di oggi, giovedì 30 ottobre, e in vendita generale su MC2Live.it, Vivaticket.com e circuiti autorizzati dalle ore 10 di domani, venerdì 31 ottobre.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy