Giovedì 30 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Festival

Sanremo, sindaco Mager: "Mi piacerebbe ospitare il vincitore di 'Ny Canta' all'Ariston. Sanremo Giovani? Magari chi vince potrebbe andare a Brooklyn"

L'obiettivo è quello di rafforzare i rapporti istituzionali con la città di New York

Claudia Boccucci

29 Ottobre 2025, 17:29

Sanremo, sindaco Mager: "Mi piacerebbe ospitare il vincitore di 'Ny Canta' all'Ariston.  Sanremo Giovani? Magari chi vince  potrebbe andare a Brooklyn"

Alessandro Mager, sindaco di Sanremo

A poche ore dalla pubblicazione della lista dei giovani artisti in gara per Sanremo Giovani, il sindaco Alessandro Mager ha alzato ancora di più l'asticella. "Mi piacerebbe che il vincitore di Ny Canta si esibisse all'Ariston e che il primo classificato di Sanremo Giovani possa farlo a Brooklyn", è quanto dichiarato dal primo cittadino durante la presentazione di "Ny Canta, festival della musica italiana di New York". Stando a quanto riportato da La Presse, l'obiettivo di Mager sarebbe quello di rafforzare i rapporti istituzionali con la Grande Mela, ospitando sul palco del Festival, il direttore artistico di "Ny Canta", Tony Di Piazza.

"Sarebbe un grande piacere ricevere Tony Di Piazza, insieme a una delegazione dell'associazione culturale italiana a New York, al prossimo Festival – ha spiegato il sindaco – poi ci piacerebbe anche, e lo concorderemo sia con la Rai sia con l'associazione culturale, far sì che questo rapporto si intensificasse ulteriormente, prevedendo che il vincitore di "Ny Canta" (l'edizione 2025 è stata vinta dalla giovane cantante Leonor, ndr) possa esibirsi all'Ariston e che il vincitore di "Sanremo Giovani" possa farlo a Brooklyn". 

Chi è Leonor Iotti

In arte solamente Leonor, si è aggiudicata il primo posto al Ny Canta 2025, il Festival della Canzone Italiana di New York,  conquistando l'Oceana Theatre di Brooklyn con il brano "Se i tuoi occhi non mi vedono". Per la diciannovenne di Cornegliano Laudenzi, in provincia di Lodi, la musica è sempre stata una fedele compagna di vita. All'età di soli 7 anni infatti, Leonor ha iniziato a studiare il pianoforte classico al Conservatorio, per poi introdurre anche la conoscenza del canto moderno, disciplina che pratica da ormai cinque anni

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da l e o n o r (@leonor_iotti)

Le fasi di selezione di Sanremo Giovani

Nel frattempo la corsa verso il Festival dei giovani talenti in gara per Sanremo Giovani è appena iniziata. Tra i 34 candidati selezionati inizialmente, le audizioni - tenutesi ieri nella storica Sala A di via Asiago a Roma - hanno decretato i 24 concorrenti. La strada è ancora tortuosa: a partire da martedì 11 novembre - in seconda serata su Rai 2, Radio2 e RaiPlay - proseguiranno le ulteriori scremature. In ciascuna delle quattro puntate in programma (11,18,25 novembre e un'ultima il 2 dicembre), si esibiranno sei giovani cantanti. A passare la selezione però, saranno solo tre di loro e al termine di questa fase iniziale, saranno in tutto dodici gli artisti che potranno accedere alla semifinale del 9 dicembre - al termine della quale il numero si ridurrà a sei. Dopo la finalissima, trasmessa il 14 dicembre in prima serata su Rai 1, saranno solo due di loro a conquistare l'onore di poter salire sul paco del Festival di Sanremo 2026

La lista dei 24 concorrenti in gara

. Amsi, "Pizza Americana"
. Angelica Bove, "Mattone"
. Antonia, "Luoghi Perduti"
. Cainero, "Nuntannamurà"
. Caro Wow, "Cupido"
. Cmqmartina, "Radio Erotika" 
. Deddè, "Ddoje Criature"
. Disco Club Paradiso, "Mademoiselle" 
. Eyeline, "Finché Dura" 
. Jeson, "Inizialmente Tu"
. Joseph, "Fenomenale"
. La Messa, "Maria"
. Lea Gavino, "Amico Lontano"
. Mimì, "Sottovoce" 
. Nicolò Filippucci, "Laguna"
. Occhi, "Ullallà" 
. Petit, "Un Bel Casino"
. Principe, "Mon Amour"
. Renato D'AmicO, "Bacio Piccolino" 
. Seltsam, "Scusa Mamma"
. Senza Cri, "Spiagge"
. Soap, "Buona Vita"
. Welo, "Emirato"
. Xhovana, "Ego"

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie