Giovedì 30 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TV

Montalbano, 7 curiosità su "La rete di protezione": il romanzo non-scritto da Andrea Camilleri

Ilaria Albanesi

29 Ottobre 2025, 21:18

Montalbano, 7 curiosità su "La rete di protezione": il romanzo non-scritto da Andrea Camilleri

Questa sera, mercoledì 29 ottobre, torna Montalbano con La rete di protezione. Seconda puntata della quattordicesima stagione, è il penultimo episodio della saga con protagonista il commissario interpretato da Luca ZingarettiEcco alcune curiosità.

Il libro

L'episodio è tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri La rete di protezione, pubblicato dalla casa editrice Sellerio il 25 maggio 2017.

Il primo non-scritto da Camilleri

Una nota finale del romanzo afferma che il libro è stato scritto nel 2015 ed è il primo che lo scrittore non ha potuto scrivere di pugnoCamillerinovantenne - era sul punto di perdere la vista ed è stato costretto a dettare l'opera alla sua assistente. 

Zingaretti alla regia

La regia dell'episodio - al fianco di Alberto Sironi - è stata affidata a Luca Zingaretti, che ricopre il doppio ruolo di regista attore.

Messa in onda e share

L'episodio è andato in onda per la prima volta il 16 marzo 2020 su Rai 1 e ha registrato 9.497.000 spettatori pari al 33.2% di share.

Il titolo

Il titolo richiama il tema centrale del romanzo - e dell'episodio - quello di protezione.

Il riferimento a La guerra di Troia non si farà

Il romanzo contiene un riferimento a La guerra di Troia non si farà di Jean Giraudouxun dramma in due atti, composto nel 1935 e messo in scena il 21 novembre dello stesso anno al Théâtre de l’Athénée di Parigi da Louis Jouvet. Una rilettura della guerra in chiave pacifista che - nel romanzo - viene apprezzata da Moltalbano, che si dichiara lettore e ammiratore della commedia.

La colonna sonora

U scrusciu d’u mari è il brano che Olivia Sellerio ha scritto e interpretato per l'episodio. La cantautrice è figlia di Enzo Sellerio, presidente della nota casa editrice siciliana che pubblica i romanzi di Montalbano

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie