Giovedì 30 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TENNIS

Zizou Bergs, chi è l'avversario di Jannik Sinner a Parigi: l'origine del nome, la passione per la pallamano, le attività benefiche

Ilaria Albanesi

29 Ottobre 2025, 13:51

Zizou Bergs, chi è l'avversario di Jannik Sinner a Parigi: l'origine del nome, la passione per la pallamano, le attività benefiche

Jannik Sinner scende in campo oggi, mercoledì 29 ottobre, contro Zizou Bergs. Classe 1999, il tennista belga nasce a Lommels il 3 giugno. Il padre, Koen, è direttore operativo di un'azienda ferroviaria in Belgio, mentre la madre, Anne-Mie, è una fotografa indipendente. Inizia a giocare a tennis all'età di 3 anni, poi a 8 entra nella LTA Academy Belga e a 15 nel centro di allenamento della Federazione fiamminga. Tra i suoi allenatori, Bertrand Tinck, Tom Devries e Johan Van Herck.

Ex numero 12 del mondo tra gli junior, entra per la prima volta nella Top 200 nel luglio 2021, nella Top 100 nel giugno 2024 e raggiunge il suo best ranking - al numero 48 - lo scorso agosto, dopo aver disputato la sua prima finale ATP Tour ad Auckland.

Nel 2024 raggiunge il terzo turno del Roland Garros e, nel 2025, batte il numero nove del mondo Rublev, ottenendo la vittoria più importante della sua carriera e l'accesso al suo primo terzo turno in un Masters 1000 a Miami. 

Nella carriera ha conquistato titoli Challenger a San Pietroburgo-1 2021 (da qualificato), Lille 2021 (da qualificato), Almaty 2021, Tallahassee 2023 e 2024, Drummondville 2023 e Yokkaichi 2023. I suoi idoli d'infanzia sono Andy Roddick e Jo-Wilfried Tsonga. Gli sport preferiti, oltre al tennis, la pallamano e il basket.

L'origine del nome

Il nome Zizou deriva dal soprannome della leggenda del calcio francese Zinedine Zidane.

L'attività benefica

Bergs è molto attivo sul fronte benefico. In modo particolare, invia abbigliamento e attrezzature da tennis - comprese le racchette - in Burundi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie