tendenze
Alexander McQueen foto Instagram
La moda spesso guarda alla storia e anche questa stagione autunnale non è diverso. Di seguito tre trend rispolverati dal mondo della moda ispirati a figure storiche.
Visualizza questo post su Instagram
Questo capo di ispirazione militare piace da anni al mondo della moda e della musica. Sebbene sia nata in Ungheria nel XVII secolo a partire dalle uniforme degli Ussari, l'immaginario della Napoleon Jacket si è consolidato in tutto il mondo soprattutto grazie alla figura di Napoleone e grazie alle sue truppe imperiali. Indossata nei decenni passati da figure come Kate Moss, Michael Jackson e Freddie Mercury, la giacca è tornata di nuovo di moda recentemente dopo essere apparsa sulle passerelle di Alexander McQueen, Ann Demeulmeester e Balmain, che da anni ne ha fatto uno dei suoi principali cavalli di battaglia.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2006 Sofia Coppola sceglie il designer Manolo Blahnik per il suo film Marie Antoinette e gli affida un compito molto importante: creare le scarpe del guardaroba della regina di Francia più famosa al mondo. Le decine di scarpine del film in seta nei toni pastello del film diventano una delle immagini più famose dell'opera. Oggi a distanza di quasi venti anni il brand ha riproposto una capsule collection ispirata alla regina per celebrare la retrospettiva a lei dedicata allestita dal Victoria & Albert Museum.

La regina Elisabetta è sicuramente una delle figure più iconiche della storia, capace di imprimersi nell'immaginario comune grazie ad uno stile sobrio, caratterizzato da alcuni capisaldi imprescindibili. Uno di questi è sicuramente il suo foulard annodato al collo, abbinato spesso al kilt scozzese durante i suoi periodi annuali al Castello di Balmoral. La regina sembra essere stata proprio una delle immagini di riferimento del brand più British in assoluto, Burberry, che ha mostrato diversi look ispirati allo stile bucolico inglese durante la sfilata autunno-inverno 2025-2026.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy