Giovedì 30 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Tv

Montalbano, le 7 curiosità su "Salvo amato, Livia mia": l'omicidio che sconvolse Vigata

Questa sera, martedì 28 ottobre, Rai 1 ripropone l'episodio della quattordicesima stagione de "Il Commissario Montalbano"

Claudia Boccucci

28 Ottobre 2025, 21:30

Montalbano, le 7 curiosità su "Salvo amato, Livia mia": l'omicidio che sconvolse Vigata

Diretto da Alberto Sironi e Luca Zingaretti, il racconto ruota attorno al brutale omicidio di Agata Cosentino, una giovane donna ritrovata senza vita nell'archivio comunale di Vigata, chiuso per lavori di ristrutturazione. Le indagini svelano la complessa personalità della vittima e le sue vite segrete, con sospetti che si alternano su vari personaggi in un susseguirsi di colpi di scena.

I libri che lo hanno ispirato

L'episodio è liberamente tratto dal racconto "Salvo amato, Livia mia" di Andrea Camilleri, pubblicato nel 1999 nella raccolta "Gli arancini di Montalbano" per Sellerio Editore. Nel testo originale, lungo appena 20 pagine, Montalbano segue il caso a distanza, confinato a letto dall'influenza, attraverso uno scambio epistolare con Livia.

La data della prima messa in onda e gli ascolti

Andato in onda per la prima volta su Rai 1 il 9 marzo 2020, l'episodio ha registrato un'audience da record portando a casa 9 milioni e 377 mila spettatori, con uno share del 39%.

L'omicidio che lega Montalbano a Livia

La vittima, Agata Cosentino, è una cara amica di Livia, la donna amata da Salvo, conosciuta durante una vacanza a Boccadasse. Appena appreso il nome della giovane, Montalbano contatta Livia, consapevole di doverle dare una tragica notizia.

Le differenze dal racconto originale

A differenza del testo di Camilleri, dove l'indagine si risolve per corrispondenza senza che Montalbano si muova da casa, la versione televisiva espande la storia in un doppio binario narrativo. Oltre all'omicidio nell'archivio, emerge un furto misterioso in un'antica villa, con toni che si intrecciano tra il giallo e la commedia.

Il primo episodio dopo la morte di Camilleri

Trasmesso meno di un anno dopo la scomparsa di Andrea Camilleri (15 luglio 2019), "Salvo amato, Livia mia" è il primo episodio della serie prodotto senza la supervisione diretta dello scrittore. La produzione ha rispettato fedelmente lo spirito dei suoi testi, ma ha adattato il racconto per renderlo uno dei più "strani" e introspettivi della saga, con un focus sul passato emotivo di Montalbano.

New entry nel cast

Come guest star dell'episodio spicca Roberta Giarrusso nel ruolo della signora Caruana, una figura enigmatica legata al furto nella villa. Tra le new enty, anche Luciano Scarpa nei panni di Giorgio Scalia e Rosario Lisma che interpreta Antonio Cannizzaro.

La colonna sonora

Le musiche sono firmate da Franco Piersanti, compositore storico della serie. Per questo episodio, che enfatizza il legame tra Salvo e Livia, risuonano temi come "Livia e Salvo" e "Il sogno di Livia" dalla colonna sonora vol. 2.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie