TELEVISIONE
Rita De Crescenzo e Francesca Fagnani
La nuova stagione di Belve, il programma cult condotto da Francesca Fagnani su Rai 2, torna stasera, martedì 28 ottobre, con una puntata già al centro di accese discussioni sui social. Lo show si apre infatti con un ospite destinato a dividere: la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo, seguitissima ma spesso criticata per contenuti e linguaggio sopra le righe.
Sul profilo Instagram del programma, le anticipazioni sulla presenza di Rita De Crescenzo hanno scatenato reazioni forti: tantissimi utenti hanno criticato la scelta di Fagnani, accusando la trasmissione di dare spazio a una figura percepita da alcuni come "decadente" e poco in linea con i valori del servizio pubblico. I commenti negativi si concentrano sulla legittimazione mediatica della tiktoker, con molti che mettono in discussione l’opportunità di ospitarla in prima serata.
Visualizza questo post su Instagram
Di fronte alle polemiche, Francesca Fagnani interviene direttamente, rispondendo ai commenti con un post Instagram in cui spiega la sua scelta: "Non viene in rappresentanza di una città ma di se stessa, perché ha una storia drammatica alle spalle, fatta di abbandono e violenze, e tante ombre che vanno raccontate. La sua – piaccia o no – è una storia di riscatto. Non toglierei mai la parola a nessuno e ogni storia ha la sua dignità". Una posizione che rivendica il valore del racconto anche per le figure più controverse, in linea con la filosofia giornalistica di Fagnani.
Visualizza questo post su Instagram
L’episodio di Belve con Rita De Crescenzo promette di essere uno spartiacque, tra la narrazione di storie di riscatto e il dibattito sull’influenza dei social nell’era digitale. Francesca Fagnani difende la dignità di ogni percorso personale, puntando sulle sfumature più complesse della società contemporanea.
Sulla pagina di Rai 2 di Instagram è stata pubblicata una piccola anteprima dell'intervista che vedremo stasera. La Fagnani, incuriosita e divertita, ha chiesto: "Lei ha detto che Massimo Ranieri è un suo parente ma lui non conferma". Subito Rita De Crescenzo ha cercato di spiegare tutta la parentela, sottolinenando che: "Forse lui non si ricorda...".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy