Giovedì 30 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Murat Saracoglu, chi è il regista dietro il successo delle soap turche in Italia: da La Notte nel cuore al successo con Terra Amara e Tradimento

Annalisa Ercolani

28 Ottobre 2025, 18:32

Murat Saracoglu, chi è il regista dietro il successo delle soap turche in Italia: da La Notte nel cuore al successo con Terra Amara e Tradimento

Murat Saracoglu

Si deve a lui il trionfo di Terra amara, Tradimento e La Notte nel cuore. Regista, sceneggiatore e scrittore, Murat Saracoglu è uno dei nomi più noti del panorama televisivo turco, autore di film e serie che hanno conquistato il pubblico internazionale. Anche se lavora spesso dietro le quinte, è lui il motore creativo dietro alcune delle soap più amate su Canale 5.

Chi è Murat Saraçoğlu

Nato nel 1970, Murat Saraçoğlu si è affermato in Turchia come regista e sceneggiatore, lavorando sia al cinema sia in televisione. La sua filmografia include opere come 72. Kogus (2011), Memleket (2016) e produzioni recenti come At Üstünde (2025). Tuttavia, è il suo contributo al mondo delle soap a renderlo celebre nel panorama italiano ed europeo. Il suo stile registico punta da sempre sulla componente emotiva, capace di coinvolgere lo spettatore attraverso intrecci drammatici e colpi di scena, con una grande attenzione alla resa visiva delle scene e alla direzione degli attori.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mur Saraçoğlu (@muratsaracoglu)

Dai successi turchi ai trionfi italiani

Saraçoğlu ha diretto alcune delle fiction più amate degli ultimi anni. Terra Amara (Bir Zamanlar Çukurova), andata in onda dal 2018 al 2022 con 140 episodi, ha segnato una svolta portando i melodrammi turchi in prima serata e conquistando record di ascolti. La serie si caratterizza per volti iconici, atmosfere suggestive, e una trama densa di passioni, vendette familiari e amori impossibili. Alla base del suo successo c’è un team di lavoro che, come da lui stesso dichiarato, si fonda su sinergia e tolleranza, dove ogni elemento – dagli attori ai tecnici – contribuisce alla resa finale della soap.

Con Tradimento (Aldatmak) – trasmesso fino a giugno 2024 sul canale ATV turco e approdato anche in Italia – Saraçoğlu ha dato vita a un nuovo racconto di emozioni forti e svolte inaspettate. In particolare, il regista ha raccontato di aver vissuto come un impegno costante il lavoro su queste serie, con giornate di lavoro intense e la necessità di mantenere alta la motivazione di tutta la troupe.

Murat Saraçoğlu in un intervista a TV Sorrisi e Canzoni parlando de La Notte nel cuore ha raccontato che: "È ambientata in Anatolia, la modernizzazione è iniziata ma i vecchi rapporti feudali sono ancora presenti. Quindi è una vicenda ibrida, mostra il contrasto tra il vecchio e il contemporaneo. Ma anche se il contesto è diverso, le dinamiche emotive e i conflitti drammatici sono simili a quelli di Terra amara, aumentando la potenza emotiva della narrazione».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie