Giovedì 30 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Cinema

Francesca Archibugi: "Il Corriere dell'Umbria ha ispirato il mio nuovo film"

Ispirato a un fatto di cronaca e girato a Perugia, Illusioni presentato a Roma

Sabrina Busiri Vici

27 Ottobre 2025, 11:25

Francesca Archibugi: "Il Corriere dell'Umbria ha ispirato il mio nuovo film"

Presentando in anteprima, sabato, alla ventesima Festa del Cinema di Roma, il suo nuovo film Illusioni, girato a Perugia, la regista Francesca Archibugi ha rivelato che l’ispirazione le è giunta leggendo il Corriere dell’Umbria: “Ho letto un trafiletto sul Corriere dell’Umbria che parlava del ritrovamento di una ragazza molto giovane, minorenne, in un fosso vicino alla superstrada. Era stata creduta morta. Come spesso capita, non siamo noi che scegliamo le storie, ma sono le storie che scelgono noi”.

“Ho letto un trafiletto sul Corriere dell’Umbria che parlava del ritrovamento di una ragazza molto giovane, minorenne, in un fosso vicino alla superstrada. Era stata creduta morta. Come spesso capita, non siamo noi che scegliamo le storie, ma sono le storie che scelgono noi”. Sono le parole di Francesca Archibugi, nell’intervista firmata Fulvia Caprara uscita su La Stampa, in occasione della presentazione in anteprima, sabato, alla ventesima Festa del Cinema di Roma, del suo nuovo film Illusioni, girato a Perugia.

La cronaca e la storia

La sceneggiatura, scritta dalla stessa Archibugi insieme a Laura Paolucci e Francesco Piccolo, porta nella periferia di Perugia. In un fosso viene ritrovata una ragazzina. Indossa un completo d’alta moda ed è bellissima. La polizia sta per portare via il corpo, quando un sospiro la svela ancora viva: si chiama Rosa Lazar, è moldava e non ha nemmeno 16 anni.
La sostituta procuratrice Cristina Camponeschi e lo psicologo Stefano Mangiaboschi sono immediatamente chiamati a occuparsi del caso. L’indagine è più complicata del previsto, perché Rosa non sembra avere coscienza delle brutali violenze subite e copre la verità dei fatti. Dietro la maschera di un’incessante gioiosità emerge un profilo psicologico molto disturbato. Come è arrivata a Perugia questa lolita che non sembra una normale prostituta e che si comporta come una bambina? Per la sostituta procuratrice Rosa diventerà la chiave per un’indagine internazionale su scenari inquietanti. Per lo psicologo sarà un altro tipo di indagine, interiore, che lo porterà a scoprire il vero enigma di Rosa Lazar.


Il cast e la produzione


Nel cast Jasmine Trinca, Michele Riondino, Angelina Andrei, Vittoria Puccini, Francesca Reggiani, Aurora Quattrocchi e con l’attore perugino Filippo Timi. La fotografia è a cura di Francesco Di Giacomo, il montaggio di Esmeralda Calabria, le musiche originali di Battista Lena, la scenografia di Giada Calabria, i costumi di Catherine Buyse.
Illusione è una produzione Fandango con Rai Cinema in coproduzione con Joseph Rouschop per Tarantula, prodotto da Domenico Procacci e Laura Paolucci e sarà distribuito nelle sale da 01 Distribution.


Le riprese in città


Nel marzo scorso la troupe del film Illusioni, prodotto da Fandango, è arrivata a Perugia. Campo base il Santa Giuliana, ma i ciak si sono svolti nei luoghi più suggestivi dell’acropoli: piazza Matteotti, piazza IV Novembre, piazza Danti e altre zone da Porta Sant’Angelo a Porta Sole, fino all’Acquedotto. Nei giorni delle riprese Archibugi ha incontrato anche la sindaca Ferdinandi. “Sono lieta che una regista così profondamente legata alla nostra terra - sono le parole della sindaca dette in quell’occasione -, capace di esplorare come poche altre le complessità delle relazioni umane e le sfide quotidiane, abbia scelto Perugia per la sua nuova opera”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie