televisione
Noi del Rione Sanità
Arriva su Rai 1 Noi del Rione Sanità, la serie in sei episodi diretta da Luca Miniero e ispirata alla storia vera di Don Antonio Loffredo, il parroco che nel 2006 diede vita al cosiddetto "miracolo del Rione Sanità".
Visualizza questo post su Instagram
Tutto comincia quando Don Antonio, allora sacerdote del quartiere napoletano, fonda una cooperativa sociale con l’obiettivo di trasformare un’area degradata e dimenticata in un polo di rinascita culturale, turistica e lavorativa. Partendo da un piccolo gruppo di sei giovani volontari del rione, il prete elabora un piano di riqualificazione di spazi abbandonati, offrendo alternative concrete alla criminalità e al traffico di droga, attraverso l’arte, lo sport e la cultura.
La serie, tratta dall’omonimo libro autobiografico di Don Loffredo, è una coproduzione Rai Fiction – Mad Entertainment – Rai Com e andrà in onda da giovedì 23 ottobre in prima serata su Rai 1.
Il protagonista, Don Giuseppe Santoro, interpretato da Carmine Recano, è un prete visionario e determinato che crede nel potere salvifico della bellezza come strumento di riscatto per i giovani del quartiere. Accanto a lui nel cast Nicole Grimaudo, Bianca Nappi, Vincenzo Nemolato, Tony Laudadio, Chiara Celotto e Giovanni Ludeno.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy