IL PERSONAGGIO
Valentina Vignali e una vita tra basket e moda. La cestista/modella è nata a Rimini il 30 maggio 1991, ha iniziato a giocare a pallacanestro all’età di 8 anni. In meno di 20 anni, nel 2007, esordisce in Serie A2 con il Basket Cervia. La carriera da modella la intraprende due anni prima, nel 2005, grazie a un’amica di famiglia, che le ha proposto di partecipare a un concorso. L’anno dopo inizia a partecipare a diversi concorsi nazionali, arrivando in finale a Miss Muretto. Il palcoscenico più prestigioso della carriera di Vignali nel mondo della moda sarà la finale a Miss Italia 2010. Nell’ottobre del 2013 posa senza veli per l’edizione italiana della rivista Playboy, che le dedica la copertina. La passione per il basket ha portato la giocatrice a rappresentare vari ruoli, anche fuori dal parquet di gioco: nel 2011 ha presentato il campionato di Legadue a Bologna e nel 2012 ha fatto da madrina al Final Four di Coppa Italia di pallacanestro femminile e ha presenziato all’All Star Game giocato a Bologna.
Nel 2012-13 conduce Sotto canestro, il programma dedicato alla Serie A di basket con Ugo Francica Nava e Gianmarco Pozzecco in onda il venerdì notte su LA7, e SI Basket su Sportitalia. È stata valletta in programmi Rai e ha partecipato come opinionista a trasmissioni di intrattenimento quali Pomeriggio Cinque, Mattino Cinque e Domenica Live. Dal 2017 al 2018 ha preso parte al reality show Grande Fratello su Canale 5, come opinionista fissa. Da settembre 2018 conduce la rubrica a puntate “tradiRAI” sui canali social di Rai2. Nel 2019 torna nella famiglia del Grande Fratello, partecipando come concorrente e venendo eliminata dopo 57 giorni.
Nel 2013, all’età di 22 anni, le è stato diagnosticato un carcinoma papillare, che è riuscita a superare affrontando un intervento di tiroidectomia e conseguenti cicli di radioterapia. È stata legata sentimentalmente dal 2013 al 2018 al cestista Stefano Laudoni e dal 2019 al 2022 al fotografo e regista Lorenzo Orlandi. Con il suo attuale fidanzato e futuro marito, il cestista Fabio Stefanini, si era frequentata già nel 2011. Fu grazie a Facebook che riuscì a contattarlo, dando inizio a una relazione intensa durata due anni. Il ritorno di fiamma arriva nell’estate del 2024 dopo che il destino li ha fatti incontrare di nuovo. Come ha raccontato la stessa Valentina citando il testo della canzone di Antonello Venditti: “certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano...”. I due ora si sposeranno: la cestista e influencer, 34 anni, ha ricevuto la proposta di matrimonio dal compagno Fabio Stefanini, 32 anni, in un campetto da basket. Si è inginocchiato con un anello nascosto dentro una palla da basket.
Visualizza questo post su Instagram
“Ci siamo incontrati che eravamo due ragazzini e ci siamo amati quando eravamo ancora troppo giovani per capire davvero cosa fosse l’amore”, scrive Valentina Vignali. “Poi la vita ci ha portato lontani, ma non abbastanza da spegnere quello che siamo sempre stati. Quando ti ho rivisto l’anno scorso, dopo tutti quegli anni, ho sentito la stessa scintilla. Ma stavolta non avevo dubbi: eri, sei e sarai l’uomo della mia vita. E adesso che mi hai chiesto di diventare tua moglie: Sì, lo voglio. Per sempre”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy