CINEMA
La Lezione è il nuovo film di Stefano Mordini con protagonista Matilda de Angelis. Presentato alla Festa del Cinema di Roma, la pellicola racconta la storia di Elisabetta - interpretata da de Angelis -, una giovane avvocatessa di Trieste. Il tema al centro della trama è quello della violenza di genere - con la protagonista costretta a confrontarsi con il lato più ambiguo della giustizia, della colpa e della propria identità: "Elisabetta prova a esprimere il proprio disagio, ma viene rassicurata perché nella nostra cultura non si vuole credere che certi pericoli possano toccarci. Ma proprio questa svalutazione dei segnali è il primo passo verso il dramma", spiega l'attrice ad Adnkronos.
Matilda de Angelis ha parlato del ruolo che le istituzioni hanno nel perpetuare la violenza: "Sicuramente la mancanza di protezione istituzionale ha un peso. L'idea di non essere credute, di non essere viste, di essere abbandonate - che è proprio l'obiettivo delle persone violente e manipolatrici - è centrale nel perpetuare la violenza. Gli stalker mirano a isolare la vittima, allontanandola dai propri affetti, fino a farle dubitare della realtà stessa. Quando ti tolgono ogni base d’appoggio, cadere è inevitabile. Restare in piedi richiede una forza superiore".
Visualizza questo post su Instagram
Ma l'attrice sottolinea, inoltre, come la mancanza non sia solo da parte delle istituzioni: "Nelle cronache vediamo come queste situazioni vengano sottovalutate anche dai familiari, dagli amici e dalle persone che gravitano attorno alla vittima. A volte si instaurano delle dinamiche di vergogna, spesso si ha paura di parlare di certe cose".
Il film - tratto dall'omonimo romanzo di Marco Franzoso - racconta la storia di Elisabetta, una giovane e brillante avvocatessa di Trieste che, dopo aver difeso e fatto assolvere dall'accusa di violenza sessuale un professore universitario - interpretato da Stefano Accorsi -, viene ricontattata da lui per intendere causa all'Università - che lo aveva rilegato a un ruolo marginale.
Visualizza questo post su Instagram
Elisabetta accetta il caso, ma - nello stesso momento - il suo passato bussa alla porta: il suo ex compagno, violento e ossessionato da lei, sembra essere tornato a perseguitarla. Elisabetta si decide a scoprire la verità, in un crescendo di tensione che la porta a ritrovarsi sola e a mettere in discussione tutto quello che credeva di sapere. La pellicola uscirà nelle sale il 5 marzo 2026.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy