streaming
La donna della cabina numero 10, pubblicato su Netflix lo scorso 10 ottobre, è attualmente uno dei film più visti del catalogo italiano. Tratto dall'omonimo romanzo di Ruth Ware, pubblicato nel 2016, il film thriller segue una giornalista a bordo di una nave da crociera che si trova a dover indagare sulla morte improvvisa di uno dei passeggeri. Gran parte delle riprese del film è avvenuto su una barca vera.
Il film non è stato girato in parte su un superyacht, il Savannah, costruito dalla compagnia olandese Feadship nel 2015. Il Savannah non è registrato in Norvegia, come nel film, ma nelle Isole Marshall, conosciute per essere uno dei "paradisi fiscali" per la riduzione delle tasse. Lo yacht è appartenuto all'uomo d'affari Lukas Lundin fino al 2022, anno della sua morte.
La produzione ha affittato lo yacht per diverse settimane filmando anche 14 ore al giorno. Il costo dell'affitto è stato attorno ai $150 milioni. Il regista Simon Stone ha impiegato diverse settimane per trovare la barca giusta, servendosi dell'aiuto di un broker di yacht.
Per esigenze logistiche e di budget il regista e la direttrice della produzione Alice Normington hanno dovuto ambientare alcune scene in degli interni costruiti appositamente, come raccontato da Mormington: “è stata una decisione pragmatica. L'unica cosa che abbiamo dovuto cambiare è stato il numero delle cabine per la storia, quindi abbiamo dovuto costruirle e creare alcuni interni della barca". Oltre le cabine, il set costruito includeva anche la libreria, la spa e e il corridoio principale.
La direttrice della produzione ha inoltre raccontato che il suo intento principale era che lo yacht diventasse un vero e proprio personaggio, una scelta narrativa che è stata evidenziata dagli interni metallici e minimalisti creati che hanno dato vita ad un'atmosfera imponente e claustrofobica.
Il Savannah presenta interni molto luminosi, lussuosi, ma al contempi minimalisti, tanto che dal suo lancio nel 2015 ha vinto diversi premi per il suo design olistico e per la sua architettura esterna, tra cui il prestigioso Motor yacht of The Year ai World Superyacht Awards.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy