TENNIS
L'assenza di Jannik Sinner alle Final 8 di Coppa Davis è al centro dell'opinione pubblica. Dopo le due edizioni consecutive vinte nel 2023 e nel 2024, l'altoatesino ha deciso di non partecipare alle fasi finali del torneo che si terranno a Bologna da martedì 18 a domenica 23 novembre.
Una scelta difficile e che ha fatto discutere, ma giustificata da un'ultima parte di stagione intensa e dalla necessità di riposare in vista della prossima stagione: il campione azzurro è, attualmente, impegnato nell'Atp 500 di Vienna (da oggi, mercoledì 22 ottobre a domenica 26 ottobre). Sarà poi la volta del Masters 1000 di Parigi-Bercy - l'ultimo 1000 della stagione -, che andrà in scena da lunedì 27 ottobre a domenica 2 novembre. Infine, l'appuntamento più importante: quello con le Finals che si giocheranno dal 9 al 16 novembre a Torino.
"Quest'anno io e il mio team abbiamo preso questa decisione: non è una scelta semplice saltare la Davis, però l'obiettivo dopo Torino è quello di ripartire con il piede giusto in Australia nel 2026", ha dichiarato Sinner ai microfoni di Sky Sport. "Una settimana di preparazione in più è molto importante - ha continuato -, sembra una banalità ma non lo è. Poi nel 2023 e nel 2024 l'abbiamo vinta, quindi anche questo è un fattore: per me era importante vincerla, quindi quest'anno abbiamo deciso così".
Tra i tanti a commentare la decisione presa dal campione italiano, anche Bruno Vespa che - con un post sopra le righe pubblicato sul social X - ha attaccato apertamente Sinner: "Perché un italiano dovrebbe tifare per Sinner? Parla tedesco (giusto, è la sua lingua madre), risiede a Montecarlo, si rifiuta di giocare per la nazionale", ha scritto.
Perché un italiano dovrebbe tifare per Sinner? Parla tedesco (giusto, è la sua lingua madre), risiede a Montecarlo, si rifiuta di giocare per la nazionale. Onore ad Alvarez che gioca la coppa Davis con la sua Spagna.
— Bruno Vespa (@BrunoVespa) October 22, 2025
Un tweet che ha suscitato un ingente numero di critiche nei commenti, e che si chiude con un errore: "Onore ad Alvarez che gioca la coppa Davis con la sua Spagna". Un riferimento - con tutta probabilità - a Carlos Alcaraz, che nel post di Vespa ha assunto il nome di Alvarez.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy