Lunedì 20 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TV

Alessandro Gassmann presenta Un Professore 3: "In futuro spero che la serie parli anche di ciò che succede in Palestina". Quando esce la fiction di Rai 1

Ilaria Albanesi

20 Ottobre 2025, 13:18

Alessandro Gassmann presenta Un Professore 3: "In futuro spero che la serie parli anche di ciò che succede in Palestina". Quando esce la fiction di Rai 1

Manca solo un mese alla terza stagione de Il Professore, in onda da giovedì 20 novembre su Rai 1. La serie diretta da Andrea Rebuzzi è stata presentata al Alice nella città - il festival autonomo e parallelo alla Festa del Cinema di Roma -, dove il protagonista Alessandro Gassmann ha parlato del proprio personaggio, senza tralasciare i temi di attualità.

"Ho parlato di quello che sta succedendo in Palestina anche sui miei social, cercando di farlo nel modo più pacato possibile - dice Gassmann - perché credo che nei momenti drammatici serva lucidità. Non ho paura di chiamarlo genocidio. Siamo circondati da fronti di guerra minacciosi e così vicini a noi che non escludo che la serie possa toccare in futuro anche questi temi, sarebbe importante. La filosofia ha anche questo di bello, può aprirsi a tutto".

Il suo ruolo ne Un Professore ha conquistato immediatamente il pubblico: "Mi fa molto piacere che la Rai voglia andare avanti, sono contentissimo perché Un Professore mi ha regalato una popolarità diversa, sento un affetto ancora più grande. Non capita spesso di trovare un ruolo così giusto, spero di poterlo interpretare ancora a lungo".

"Vengo fermato per strada da gente che chiede consigli filosofici a me, ci rendiamo conto? - ha continuato - Uno dei pregi del nostro racconto è che genitori e ragazzi mi dicono che quando vedono la serie si apre una discussione, aiuta a creare il confronto tra generazioni".

E sul ruolo della scuole nella società, ha aggiunto: "Sarebbe opportuno e necessario fare educazione sentimentale e sessuale a scuola, non possiamo demandare l'educazione sessuale ai nostri ragazzi alle piattaforme del porno, credo sia fondamentale tirarli fuori da quello che non è l'amore, con quella modalità violenta e drammatica che molti interpretano in quel modo perché non hanno altre possibilità di apprendere".

Un professore 3: il cast

Oltre ad Alessandro Gassmann che veste i panni di Dante Balestra, torna Claudia Pandolfi nel ruolo di Anita - ora collega del Professore: "È sempre una corda tesa, mantiene quella parte di sé un po' impulsiva che non l'ha mai abbandonata - ha raccontato l'attrice, sempre alla presentazione della serie - ci prova, si mette in gioco, comincia a insegnare. È una donna schietta, autentica che continuo ad amare. Certo, il rapporto con il figlio Manuel (interpretato da Damiano Gavino) resta leggermente conflittuale". Al loro Nicolas MaupasNicole Grimaudo - nel ruolo della preside. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie