Domenica 19 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Hélène Ehret, chi è: dall'infanzia in orfanotrofio all'associazione che ha salvato 10mila bambini indiani

Rita Maffei

19 Ottobre 2025, 17:13

Hélène Ehret, chi è: dall'infanzia in orfanotrofio all'associazione che ha salvato 10mila bambini indiani

Hélène Ehret, chi è la donna che ha fondato l’associazione Missione Calcutta. Nata nel 1934 in Alsazia, è cresciuta – nel pieno della Seconda Guerra Mondiale – in un orfanotrofio dove le bambine venivano maltrattate. Una dolorosa esperienza che lascerà un segno indelebile nella sua vita. Deciderà infatti di dedicare la sua vita ai bambini dimenticati del mondo. “Subito dopo la guerra mi trasferii in Borgogna con la famiglia. Mio padre aveva trovato lavoro come contadino dei terreni di un orfanotrofio nel quale ho trascorso un anno e mezzo. Io ero nella sezione delle ragazzine più grandi. Quell’esperienza mi ha segnato nel profondo: vedere la disparità di trattamento fra me, che avevo i genitori, e i bambini orfani che venivano maltrattati mi ha lasciato un terribile amaro in bocca nel corso della vita”.

 

Quando va in Francia per lavoro conosce Antonio, 10 anni più grande di lei. “Quando ci siamo sposati avevo 18 anni. A vent’anni sono venuta insieme a lui in Italia, in provincia di Bergamo, e ho trovato lavoro come impiegata nel settore tessile”. Antonio è morto nel 2022 a 97 anni. La prima adozione a distanza di Ehret è stata quella della bambina indiana Subha, avvenuta tramite un ente americano nel 1976. “Andai a trovarla nel suo villaggio vicino all’allora Bombay e sua mamma, poverissima, mi supplicò di portarla via con me. Dopo alcuni anni, tra tante difficoltà, riuscii a farla venire in Italia, dove è rimasta per vent’anni”. Dopo essere andata in pensione, ha deciso di dedicarsi completamente ai bambini orfani, maltrattati e abbandonati. L’arcivescovo le assegnò una quindicina di bambini di un villaggio a circa 60 km da Calcutta.

La nascita di Missione Calcutta è stata ispirata da una lettera di Madre Teresa di Calcutta indirizzata a Hélène, che le indicò la strada per aiutare concretamente questi bambini. All’inizio, nel 1992, l’associazione si chiamava Hélène Ehret children’s home. Nel 2004 è diventata una Onlus, Missione Calcutta, con sede a Scanzorosciate (Bergamo) e a Calcutta. In trent’anni Missione Calcutta ha attivato circa 10mila adozioni, donando una nuova vita a più di 9mila bambini e bambine grazie al sostegno a distanza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie