SPETTACOLO
Jeremy Allen White
Debutterà giovedì 23 ottobre nelle sale cinematografiche il film Springsteen: liberami dal nulla. Protagonista, l’attore Jeremy Allen White. Diretto da Scott Cooper e tratto dal libro di Warren Zanes Liberami dal nulla, il film racconta la genesi del celebre album Nebraska (1982), un lavoro intimo e tormentato che segnò un punto di svolta nella vita del Boss. Allen, per prepararsi, ha raccontato a Good Morning America di aver studiato a fondo la voce, la gestualità e persino i silenzi del musicista, arrivando a suonare con la stessa chitarra vintage prestatagli dallo stesso Bruce.
Jeremy Allen White è un attore statunitense, nato a Brooklyn (New York) il 17 febbraio 1991, diventato uno dei volti più riconoscibili della nuova generazione di interpreti americani grazie al successo della serie The Bear.
Cresciuto in una famiglia di artisti – entrambi i genitori erano attori teatrali – White ha sviluppato fin da piccolo una forte passione per la recitazione. Dopo aver studiato danza moderna e classica, ha deciso di abbandonare la carriera da ballerino per dedicarsi completamente alla recitazione, frequentando la prestigiosa Professional Performing Arts School di Manhattan.
Il debutto sul piccolo schermo arriva nel 2006 con piccoli ruoli in serie come Conviction e Law & Order. Ma la notorietà arriva nel 2011, quando viene scelto per interpretare Lip Gallagher nella serie cult Shameless (versione americana del format britannico). Il suo personaggio – un giovane genio autodistruttivo cresciuto in una famiglia disfunzionale di Chicago – gli vale una solida fama di attore intenso e autentico. White resta nel cast per tutte e undici le stagioni della serie, fino al 2021.
Dopo Shameless, la svolta definitiva arriva nel 2022 con The Bear, la serie FX (distribuita in Italia da Disney+) in cui interpreta Carmen “Carmy” Berzatto, un giovane chef tormentato che cerca di salvare il ristorante di famiglia. La sua interpretazione, nervosa e profonda, ha conquistato pubblico e critica, facendogli vincere un Golden Globe, un Critics’ Choice Award e uno Screen Actors Guild Award come miglior attore in una serie comedy.
Sul grande schermo, White ha recitato in film come Afterschool (2008), The Rental (2020), Fingernails (2023) e nel biopic The Iron Claw (2023), in cui interpreta Kerry Von Erich, membro della celebre famiglia di wrestler texani, accanto a Zac Efron e Lily James.
La sua vita privata ha attirato l’attenzione dei media: nel 2019 ha sposato l’attrice Addison Timlin (con lui nella foto sopra), da cui ha avuto due figlie, Ezer e Dolores. La coppia si è separata nel 2023. Negli ultimi anni White è diventato anche un’icona di stile, volto di campagne per Calvin Klein e protagonista di servizi di moda per riviste come GQ e Esquire.
Attore introverso e carismatico, Jeremy Allen White è oggi considerato uno dei talenti più promettenti di Hollywood, capace di muoversi con naturalezza tra dramma e commedia, e di dare voce – con autenticità e vulnerabilità – a una nuova generazione di personaggi inquieti e complessi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy