Domenica 19 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Makari 4, via alla nuova stagione: trama, anticipazioni, nuovi personaggi e luoghi delle riprese

Rita Maffei

19 Ottobre 2025, 12:20

Makari 4, via alla nuova stagione: trama, anticipazioni, nuovi personaggi e luoghi delle riprese

Torna l’amata fiction Makari, stasera in tv domenica 19 ottobre su Rai 1. Con Claudio Gioè nel ruolo del giornalista e investigatore Saverio Lamanna, la stagione è composta da quattro prime serata per un totale di otto episodi, e promette un mix di indagini, colpi di scena e profonde riflessioni sulla vita privata di Saverio.

Le anticipazioni della prima puntata

Nella prima puntata, intitolata Ferragosto è capo d’inverno, quando sembrava che tutto filasse a meraviglia, Suleima si trasferisce per alcuni mesi a Malta per lavoro. Saverio non ha neppure il tempo di crogiolarsi nella malinconia: a Màkari viene assassinato Ignazio Dinolfo, noto anche come il Mostro di Barrafato, condannato venti anni prima per un terribile omicidio. Saverio inizia a indagare e capisce presto che, per arrivare alla soluzione del delitto, dovrà scoprire anche la verità sul passato del Mostro. Ma non è tutto. Saverio ritrova Michela, che è in procinto di sposarsi con lo scrittore Edoardo Laurentano. E in più a Màkari arriva Claudia, un’ex che Saverio non vede da anni. La donna sta per partire per l’Antartide e gli chiede di ospitare la figlia quattordicenne, Arianna. Saverio accetterà di accogliere l’adolescente complicata e ostile?

Le anticipazioni della seconda puntata

Si intitola Le stelle non vogliono saperne. Arianna sembra opporsi a qualsiasi tentativo di Saverio per stabilire dei canali di comunicazione. In più, Saverio deve fare i salti mortali per nascondere la sua esistenza a Suleima. Per fortuna, ha accanto Michela, che si rivela sempre più necessaria. Quando lo chef Pino Mendolia, amico di vecchia data di Marilù, viene assassinato nella cucina del suo ristorante stellato, Saverio e Piccionello si gettano a capofitto nelle indagini. Non sarà facile arrivare alla verità, come non sarà facile per Saverio contrastare Arianna, decisa a trasferirsi in un esclusivo college milanese. Per convincerla a restare a Màkari, Saverio è disposto a tutto. Persino a scomodare suo padre. Quando tutto sembrerà risolto, un ritorno improvviso rimescolerà le carte in tavola.

Nuovi personaggi

  • Arianna (interpretata da Giovanna Rosace): è una giovane adolescente di 14 anni, figlia di un’ex fidanzata di Saverio Lamanna, con una passione per il metal. La sua presenza sconvolge la vita di Saverio, che deve fare i conti con questa nuova responsabilità.
  • Michela (interpretata da Serena Iansiti): donna del passato di Saverio, pronta al grande passo del matrimonio, la cui ricomparsa mette in crisi il rapporto tra Saverio e la sua compagna Suleima.

Le riprese

Le riprese della serie Makari, inclusa la quarta stagione, si svolgono interamente in Sicilia, valorizzando soprattutto la provincia di Trapani. Il cuore della serie è il piccolo borgo marinaro di Macari, frazione di San Vito Lo Capo, che esiste realmente ed è la location principale dove si trovano la casa e le ambientazioni di Saverio Lamanna. Qui si respirano il mare cristallino, le tradizioni e i colori tipici di questa parte di Sicilia.

Altre location significative includono Scopello, con la sua tonnara trasformata in ristorante nella serie, San Vito Lo Capo stessa, la riserva naturale dello Zingaro, Favignana e Palermo, in particolare il quartiere di Mondello. A Palermo, alcune scene sono girate lungo viale Regina Elena e viale Principessa Giovanna, che danno al lungomare un’atmosfera distinta e caratteristica.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie