TELEVISIONE
Rosalinda Cannavò, chi è l’attrice ospite di Silvia Toffanin nella puntata di Verissimo in onda sabato 18 ottobre su Canale 5. Nata il 26 novembre 1992 a Messina da mamma Giuseppina e papà Giovanni, con i quali ha un rapporto speciale. Ha deciso di intraprendere la strada per il mondo dello spettacolo a 16 anni. Ha debuttato sul piccolo schermo nel 2012, a 20 anni, con lo pseudonimo di Adua Del Vesco, nella terza stagione della fiction L’onore e il rispetto. Il nome d’arte si ispirava al personaggio di fantasia di una delle protagoniste de I colori della vita, miniserie del 2005 interpretata da Nancy Brilli. Con il passare degli anni ha recitato anche in varie fiction di successo, come Il peccato e la vergogna e Furore, nella miniserie Rodolfo Valentino - La leggenda, strappando una parte anche in film importanti come Loro di Paolo Sorrentino, per il quale ha indossato i panni di una giovane Veronica Lario.
Nel 2022 ha pubblicato il libro Il riflesso di me - Come ho imparato ad amarmi, dopo l’anoressia, dove racconta il periodo più difficile della sua vita. Dopo la prima fiction da protagonista è arrivata la notorietà. Il suo volto ha iniziato a comparire sulle copertine di riviste, magazine e settimanali, ma lei si sentiva sempre più vulnerabile e infelice: "La gente mi amava. Ero finalmente arrivata. E invece stavo sempre peggio", scrive nel libro Rosalinda. "Ho rischiato di morire, i miei organi potevano smettere di funzionare da un momento all’altro. Non mi rendevo conto totalmente di quello che stavo rischiando, forse era anche la mia volontà di morire", ha raccontato invece in un’intervista a Verissimo nel 2019.
Nel 2022 Rosalinda Cannavò ha ricordato la sua lotta contro l’anoressia e lo ha fatto in un video pubblicato su Instagram, poi rimosso dal social. «Sono arrivata a pesare 32 chili e ho rischiato veramente tantissimo», affermava l’attrice, condividendo anche delle immagini del suo periodo più buio. E aggiungeva: "Oggi se ci penso non so come io sia arrivata fino a quel punto, purtroppo è la malattia che ti porta a fare delle cose che non immagineresti mai». Rosalinda ha invitato chi crede di avere un disturbo alimentare a chiedere aiuto: «Ve lo dico con tutto il cuore, perché la vita senza disturbo alimentare è molto molto più bella, non c’è paragone, fidatevi, da chi è passata da quello a questo".
Durante la sua esperienza al Grande Fratello VIP nel 2020-2021, ha deciso di abbandonare lo pseudonimo e usare il suo vero nome. A Verissimo, riferendosi al suo passato sotto il nome di Adua Del Vesco, ha detto: "Dietro a quel racconto c’era un mondo complesso. Il carico delle menzogne ha giocato il suo peso, non ero abituata a questo mondo, mi sono affidata a dei consigli sbagliati, a delle persone sbagliate che forse non volevano il mio bene. Mi sentivo completamente sola e poco accettata in questo ambiente".
La partecipazione al programma ha segnato una rinascita artistica per l’attrice. Raccontò per la prima volta anche della violenza sessuale che subì a 12 anni: "È un dolore che mi ha segnato tantissimo e che mi porto dentro ancora oggi. All’epoca ho commesso un errore grave, quello di non raccontarlo e di non denunciare. Spero che il mio racconto abbia potuto aiutare altre ragazze che sono vittime di violenze", ha poi raccontato una volta ospite di Silvia Toffanin.
Rosalinda Cannavò ha conosciuto Andrea Zenga, figlio dell’ex portiere Walter Zenga, proprio durante la quinta edizione del Grande Fratello Vip. "Il GF Vip mi ha dato tantissimo, e tra le cose più preziose che porterò con me per sempre ci sei tu, Andrea", ha scritto anni fa in un post condiviso su Instagram. L’amicizia coltivata di puntata in puntata si è poi trasformata in amore. Dopo il reality hanno deciso di andare a vivere insieme e, da quel giorno, non si sono più separati.
Visualizza questo post su Instagram
"Con lei è stato tutto molto naturale, quando ho visto che si era distaccata dalla precedente relazione. Io ero disposto a fare sia un passo indietro per lei sia uno in avanti, e per fortuna ne ho fatto uno in avanti", ha svelato Zenga in un’intervista di coppia a Verissimo. Nel settembre 2024 è nata la loro figlia primogenita Camilla.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy