Domenica 19 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Il personaggio

Edoardo Purgatori, chi è l'attore che ha debuttato in tv con "Un medico in famiglia". La scuola tedesca, il matrimonio con Livia Belelli e il rapporto con il padre Andrea

Ospite a Verissimo, presenterà anche lo spettacolo teatrale "Brokeback Mountain" di cui è protagonista

Claudia Boccucci

18 Ottobre 2025, 15:13

Edoardo Purgatori, chi è l'attore che ha debuttato in tv con "Un medico in famiglia". La scuola  tedesca, il matrimonio con Livia Belelli e il rapporto con il padre Andrea

Nel salotto di Silvia Toffanin, l'attore racconta il rapporto con il padre e celebre giornalista Andrea Purgatori. L'occasione è anche per presentare i nuovi progetti, a partire dallo spettacolo teatrale "Brokeback Mountain" di cui è protagonista. 

Chi è Edoardo Purgatori

Nasce a Roma il 14 gennaio 1989. Suo padre è il giornalista Andrea Purgatori, scomparso nel 2023 all'età di 70 anni. Sua madre è Nicola Schmitz, una donna tedesca da cui Andrea ha avuto tre figli: Edoardo, Ludovico e Victoria. La passione per la recitazione è nata per caso: "Mamma mi portava spesso a vedere gli spettacoli", ha raccontato Edoardo a Vanity Fair. "Poi nella scuola tedesca mi piaceva una compagna che frequentava il corso di teatro e mi iscrissi anche io. Lei non mi si filava, ma la passione per il teatro mi è rimasta e poi l'ho perfezionata". Una volta maggiorenne, frequenta l'Actors Studio di New York consacrandosi tra gli attori di teatro più talentuosi della sua generazione. Il debutto in tv arriva con la fiction "Un medico in famiglia" in cui interpreta Emiliano Lupi. Ma poi la sua vita si divide tra il cinema, la tv, il palcoscenico e soprattutto il teatro. 

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Teatro Carcano (@teatrocarcano)

Il matrimonio con Livia Belelli

Nel 2018 l'attore si è sposato con Livia Belelli, un'odontoiatra di professione che ha sempre preferito mantenere un profilo basso e riservato. Il loro amore è sbocciato molto prima del matrimonio, i due infatti si conosco da undici anni e si sono legati da giovanissimi. Dalla loro unione sono nati i due figli Leonardo e Pietro, rispettivamente di cinque e due anni. 

Il rapporto con il padre Andrea

Un legame speciale quanto complesso, quello tra Edoardo e suo padre Andrea, quest'ultimo descritto spesso come una figura austera ed esigente che non condivideva pienamente la scelta artistica del figlio. Il carattere forte di suo padre gli ha fatto da scudo quando sono arrivati i primi no e le prevedibili allusioni al fatto che fosse un figlio di papà. Lezioni che li hanno avvicinati e che li ha portati ad essere entrambi sul set del film "Falminia", diretto da Michela Giraud. La notizia del 2023 fu un duro colpo per Edoardo: suo padre era morto per un'endocardite infettiva, ma la Procura di Roma ha aperto un procedimento che vede indagati quattro medici per presunta negligenza. Da lì è nata una battaglia processuale che prosegue ancora oggi e che vedi coinvolti i figli nel cercare la verità sulla morte del padre.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie