Tv
Nuovo appuntamento con Passaggio a nord ovest, in onda oggi sabato 18 settembre alle ore 15.00 su Rai 1. Il viaggio di Alberto Angela parte da Villa Adriana: costruita tra il 118 e 138 d.C. dall'imperatore Adriano nei pressi di Tivoli e oggi riconosciuta Patrimonio dell'Umanità Unesco.
La puntata prosegue poi in Portogallo: dalle valle del Douro alla città di Porto, fino alle saline di Aveiro. Il tour accompagna i telespettatori anche al museo nazionale ferroviario di Entroncamento, dov’è conservata una locomotiva britannica dal tragico passato. E da Lisbona si giunge alla città di Sintra, i cui splendidi palazzi un tempo sedussero Lord Byron e i romantici inglesi.
Si passa al nord dell’India, dove si scopre l’Uttarakhand: qui ha origine il Gange ed è considerato considerato dai suoi abitanti la terra degli dèi.
La puntata si conclude poi con la Grotta di Caviglione, in cui l'archeologo Emile Rivière ritrovò uno scheletro umano molto antico. Da centocinquant’anni la grotta è oggetto di studi che hanno portato i ricercatori a superare molti preconcetti sui popoli preistorici.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy