Sabato 18 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il personaggio

Pamela Petrarolo trionfa a Tale e Quale Show con Gianna Nannini: dalla carriera al fratello Manuel agli arresti domiciliari

Annalisa Ercolani

17 Ottobre 2025, 20:51

Pamela Petrarolo trionfa a Tale e Quale Show con Gianna Nannini: dalla carriera al fratello Manuel agli arresti domiciliari

Pamela Petrarolo

Pamela Petrarolo è la vincitrice della terza puntata di Tale e Quale Show 2025. Con una perfetta imitazione vocale di Gianna Nannini, la showgirl romana ha conquistato pubblico e giuria, regalando un’interpretazione intensa di Meravigliosa Creatura. La sua performance è stata considerata da molti la miglior Nannini mai vista nel programma di Carlo Conti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pamela Petrarolo (@pamelapetrarolo)

Dagli anni ’90 a oggi: una carriera tra musica e televisione

Nata a Roma il 10 novembre 1976, Pamela Petrarolo è stata una delle protagoniste più amate di Non è la Rai, il programma cult degli anni ’90 ideato da Gianni Boncompagni. Giovanissima, debutta in tv nel 1989 a Domenica In, ma il successo arriva nel 1991 con l’ingresso nel cast di Non è la Rai, dove si distingue per la voce potente e la presenza scenica.

Nel corso delle quattro edizioni del programma, diventa una delle figure più iconiche del gruppo e si cimenta anche nella direzione delle coreografie. Brani come Io non vivo senza te, Respect e Niente di importante restano nel cuore dei fan.

La carriera musicale

Sull’onda della popolarità, nel 1994 pubblica il suo primo album Io non vivo senza te, seguito da Niente di importante nel 1995. Dopo una lunga pausa, torna alla musica nel 2018 con A metà, che raccoglie i brani più amati dei suoi esordi. Negli ultimi anni ha inciso anche alcuni singoli, tra cui Fammi sognare remix (2021) e una cover di 50 Special dei Lunapop (2022).

Reality, teatro e tv

Versatile e sempre pronta a mettersi in gioco, Pamela ha partecipato a numerosi reality show: La Fattoria nel 2006, L’Isola dei Famosi nel 2022 – dove è arrivata in semifinale – e Grande Fratello 2024, in cui ha condiviso l’esperienza con Eleonora Cecere e Ilaria Galassi, sue ex colleghe di Non è la Rai. Si è ritirata il 30 dicembre 2024 per motivi familiari.

Oggi è tra le protagoniste più amate di Tale e Quale Show 2025, dove ha conquistato pubblico e critica. Oltre alla tv, si dedica al teatro e collabora come opinionista in vari programmi.

Vita privata e famiglia

Dal 1998 Pamela Petrarolo ha condiviso la sua vita con Gianluca Pea, agente di viaggi che ha sposato nel 2001. Dal matrimonio sono nate due figlie: Alice, nel 2003, e Angelica, nel 2016. Dopo la separazione, avvenuta nel 2017, la showgirl ha ritrovato l’amore nel 2019 accanto a Giovanni Benevento, di cui è noto solo il nome.

Nel dicembre 2020, all’età di 44 anni, Pamela è diventata mamma per la terza volta, dando alla luce Futura, frutto del nuovo legame. Parlando dell’arrivo della bambina nel programma La volta buona di Caterina Balivo, la showgirl ha raccontato:

"Ero delusa e completamente avvilita, grazie a lui ho ripreso fiducia nell’idea di una coppia sana, di supporto reciproco e di amore condiviso. L’amore a quarant’anni, così come i figli, sono un’esperienza nuova, consapevole e serena. Mi sento molto fortunata".

Dietro la serenità familiare, però, non sono mancati momenti difficili. Il fratello minore di Pamela, Manuel, era scomparso nel 2023, facendo perdere ogni traccia di sé. È stato ritrovato nel giugno 2025, dopo essere stato identificato dalle forze dell’ordine.

Come raccontato dalla stessa Petrarolo a La volta buona, Manuel si trova ora agli arresti domiciliari con l’accusa di furto d’auto.

"Mio fratello è stato ritrovato. Mia mamma ha ricevuto di notte una telefonata della polizia che la informava che Manuel si trovava in stato di fermo. Ora la situazione è cambiata: possiamo videochiamarlo, e i miei genitori sono riusciti ad andarlo a trovare dove sta scontando gli arresti domiciliari per furto".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie