Giovedì 16 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Eleonora Abbagnato, chi è l'étoile: dall'esordio in tv con Pippo Baudo a 11 anni al matrimonio con Federico Balzaretti

Rita Maffei

15 Ottobre 2025, 22:00

Eleonora Abbagnato, chi è l'étoile: dall'esordio in tv con Pippo Baudo a 11 anni al matrimonio con Federico Balzaretti

Eleonora Abbagnato, chi è l’étoile ospite a This is me. Nata a Palermo il 30 giugno 1978, ha iniziato la sua carriera di ballerina fin da piccolissima, cominciando a studiare danza classica a soli 4 anni. A 11 anni esordisce in televisione in un programma condotto da Pippo Baudo, mostrando già un talento precoce. All’età di 12 anni si trasferisce a Montecarlo per studiare alla scuola di danza di Marika Besobrasova, dove riceve una formazione rigorosa, e inizia a sognare di diventare un’étoile. Successivamente, nel 1991, continua la sua formazione al Centro di Danza Rosella Hightower di Cannes e, l’anno seguente, nel 1992, viene ammessa alla prestigiosa Scuola di Danza dell’Opéra di Parigi, che diventerà il centro della sua carriera.

Nel 1996, dopo aver completato gli studi, entra a far parte del corpo di ballo dell’Opéra di Parigi. La sua carriera si sviluppa rapidamente: è promossa Coryphée nel 1999 e Sujet nel 2000. In questi anni interpreta ruoli importanti in produzioni classiche e contemporanee, lavorando con coreografi di primo piano come Rudolf Nureyev (in balletti come Don Chisciotte, La Bella Addormentata nel Bosco, Cenerentola), Martha Graham, Pierre Lacotte, Roland Petit e George Balanchine, arricchendo il suo repertorio con stili differenti.

Nel marzo 2013 Eleonora Abbagnato raggiunge il prestigioso rango di étoile, prima ballerina italiana a ottenere tale titolo all’Opéra di Parigi, ruolo che mantiene fino al 2021. Dal 2015 è anche direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, un incarico che unisce la sua esperienza artistica a capacità di gestione e direzione.

Eleonora Abbagnato, parallelamente alla carriera di ballerina, nel 2008 ha debuttato al cinema con il film Il 7 e l’8 di Ficarra e Picone; nel 2009 ha affiancato Paolo Bonolis alla conduzione del Festival di Sanremo. Nello stesso anno è protagonista del video del brano Ad ogni costo di Vasco Rossi e pubblica l’autobiografia Un angelo sulle punte, ripercorrendo le tappe principali della sua vita e della sua carriera.

La storia d’amore con il calciatore Federico Balzaretti

Eleonora Abbagnato e Federico Balzaretti (ex calciatore della Roma, oggi dirigente e commentatore sportivo) si conoscono per caso nel 2010, grazie al loro parrucchiere. Si vedono per la prima volta a una cena a Palermo cui partecipa anche il padre di lei. "Mi sono innamorata di lui e del suo modo di comportarsi con le figlie. Ho capito sin da subito che lui aveva questi due gioielli e che dovevo prendermene cura", dirà Abbagnato in un'intervista a Verissimo. Nonostante l’iniziale incertezza, Eleonora resta colpita da Federico e iniziano a frequentarsi. Un anno dopo, il calciatore le chiede di sposarlo accendendo migliaia di candele nella loro casa a Montmartre, a Parigi. Si sono sposati a giugno 2011 nella Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni di Palermo. Hanno due figli: Julia, nata a Palermo il 24 gennaio 2012, e Gabriel, nato a Roma il 3 gennaio 2015. Inoltre, la coppia si occupa anche della famiglia allargata, con le due figlie di una precedente relazione di Balzaretti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie