CINEMA
Platon e la foto di Pacino e De Niro per lo spot Moncler
Sono stati per decenni il volto del cinema americano, Robert De Niro e Al Pacino tornano di nuovo insieme grazie a una campagna pubblicitaria targata Moncler. Warmer Together è lo slogan che unisce i due divi della settima arte, per la prima volta affianco in uno spot. "Per decenni Moncler è stato sinonimo di piumini e di inverno, ma ho sempre pensato e voluto che il brand rappresentasse qualcosa di più profondo. Da oltre 70 anni, infatti, le emozioni e il calore dello stare insieme hanno guidato ogni nostra scelta, e come un filo hanno saputo unire simbolicamente ogni prodotto e ogni messaggio. Warmer Together, attraverso la storia di amicizia tra Al Pacino e Robert De Niro, è un messaggio forte di affetto e vicinanza, valori che ci rendono migliori", spiega Remo Ruffini, presidente e ceo di Moncler.
Scattata a New York, davanti all’obiettivo del celebre fotografo ritrattista Platon, la campagna si articola in una serie ritratti in bianco e nero e brevi filmati dietro le quinte che raccolgono i pensieri dei due amici su temi come l’amicizia, il rispetto, le relazioni e la fiducia. "Il calore non viene mai da fuori, è un’emozione che nasce dentro di noi", dice Robert De Niro, in un teaser diffuso prima del lancio del manifesto Warmer Together. Mentre la voce di Al Pacino recita: "L'amicizia è la cosa più grande che si possa vivere. Gli amici sono le persone con cui condividi la vita. È qualcosa che nasce spontaneamente. E' il condividere lo stesso senso della vita". Ad accompagnare la campagna, la voce dell’artista e ambassador di Moncler Tobe Nwigwe che, insieme alla moglie Fat, ha realizzato una nuova versione del classico di Bill Withers Lean on Me. Un inno senza tempo all’amicizia, alla solidarietà e al sostegno reciproco nei momenti difficili.
Platon è uno dei fotografi ritrattisti più rinomati al mondo, avendo immortalato più leader mondiali di chiunque altro nella storia, tra cui sei presidenti americani. Ha realizzato oltre 30 copertine per la rivista TIME, tra cui la copertina del 2008 dedicata a Vladimir Putin, che si è aggiudicata il primo premio al World Press Photo Contest.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2008, Platon è stato assunto come fotografo del New Yorker, vincendo un Peabody Award e due National Magazine Awards per i suoi reportage fotografici. Ha pubblicato quattro libri su temi che spaziano dal potere dei leader mondiali alla dignità di coloro che prestano servizio nell'esercito statunitense.
Nel 2013, Platon ha fondato The People's Portfolio, una fondazione no-profit dedicata a celebrare i leader emergenti nel campo dei diritti umani e civili in tutto il mondo. The People's Portfolio crea un linguaggio visivo che abbatte le barriere, eleva la dignità, combatte la discriminazione e coinvolge il pubblico nel sostenere i diritti umani in tutto il mondo. Platon è attualmente membro del consiglio direttivo per le Arti e la Cultura del World Economic Forum.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy