TELEVISIONE
Andrea Roncato, chi è l’ospite de La volta buona oggi pomeriggio in tv mercoledì 15 ottobre su Rai 1. Nato il 7 marzo 1947 a San Lazzero di Savena (Bologna), è un attore e comico che ha avuto un grande successo nel mondo dello spettacolo e della tv. Figlio di Bruno ed Ines Roncato, è laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna e non solo: ha anche portato a termine l’esame di licenza di solfeggio al conservatorio. Ha partecipato a corsi di recitazione, anche negli States. La svolta nel mondo dello spettacolo arriva quando fonda il sodalizio con Gigi Sammarchi. La collaborazione fa la storia del cinema e il duo diventa tra i più popolari sulla piazza grazie al loro stile scanzonato e irriverente.
Dopo l’esperienza in coppia con Sammarchi ha recitato in molti film di successo, tra cui i cinepanettoni natalizi con Massimo Boldi e Christian De Sica, Fantozzi subisce ancora (1983) e Rimini Rimini (1987). Oltre alla carriera cinematografica, è stato anche insegnante di recitazione, presentatore, doppiatore e direttore artistico in alcune discoteche. Tra i suoi ruoli televisivi importanti c’è quello dell’appuntato Romanò nella serie Carabinieri (2002-2008). Roncato è anche insegnante di recitazione. È stato direttore artistico in alcune discoteche e in varie manifestazioni a scopo benefico, promotore della campagna SOS Foca Monaca e della campagna di sensibilizzazione raccolta delle deiezioni dei cani a Fabriano ed ambasciatore nel mondo per la difesa dei bambini disabili.
Visualizza questo post su Instagram
Grande amante degli animali, in particolare dei cani, ha allestito un rifugio apposito per i randagi.
Andrea Roncato ha avuto una vita sentimentale travagliata. Nel 1985 ebbe una breve relazione con l’attrice pornografica Moana Pozzi, che aveva conosciuto sul set de I pompieri. Nel giugno 1997 sposa, dopo più di quattro anni di fidanzamento, la conduttrice televisiva Stefania Orlando, da cui divorzia due anni dopo, nel novembre 1999. Il 22 ottobre 2017, dopo sette anni di fidanzamento, ha sposato a Bracciano Nicole Moscariello, madre dell’attrice Giulia Elettra Gorietti.

A Verissimo, in un’intervista rilasciata nel 2019, ha parlato del dolore per il figlio mai avuto: “Ammetto che è una cosa che mi manca, credo che i figli siano la più grande ricchezza che un uomo possa lasciare in eredità sulla Terra e invece quando ho avuto l’occasione, la compagna dell’epoca ebbe un aborto”. Esperienza che lo ha portato a diventare un convinto antiabortista e, in studio da Silvia Toffanin, ha recitato la poesia dedicata al figlio mai nato: “Ti avrei voluto piccolo per poterti abbracciare, ti avrei voluto grande per potermi appoggiare, ti avrei voluto d’inverno dietro a una finestra per guardare la neve che comincia a cadere… Ti avrei voluto vicino il giorno che me ne dovrò andare, avrei voluto volerti, quella volta che non ti ho voluto...”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy