Attualità
La quarta vetrata di Palazzo dei Priori, la Fontana del Piscinello e la Lapide ai Caduti di Pilonico Materno sono i tre nuovi beni che entrano nella campagna Art Bonus portata avanti dal Comune di Perugia. L’intervento sulla vetrata del Palazzo dei Priori segna una nuova importante tappa del lungo percorso di valorizzazione del palazzo simbolo della città. Dopo i restauri delle tre precedenti vetrate, è ora la volta della quarta e ultima, che sarà smontata e trasferita a Roma per gli interventi conservativi e strutturali.
Il restauro è stato finanziato grazie alla generosità della mecenate e già consigliera comunale Fotini Giustozzi, che ha scelto di destinare il proprio contributo Art Bonus a un bene prezioso e identitario per Perugia. Parallelamente prenderanno il via i lavori di restauro della Fontana del Piscinello e della Lapide ai Caduti di Pilonico Materno, affidati alla ditta specializzata Dimensione Restauro di Maria Letizia Moretti, iscritta all’albo nazionale dei restauratori. Il restauro della Fontana del Piscinello (importo complessivo 5.628,04 euro) prevede interventi di pulitura, disinfezione, risarcitura delle parti mancanti, impermeabilizzazione delle vasche e trattamento finale protettivo.
La Lapide ai Caduti di Pilonico Materno, sostenuta dai cittadini Roberto Rizzo, Giannantonio Cavvalletti, Michele Iodice, Enrichetta Tei e dal consigliere comunale Riccardo Mencaglia, sarà oggetto di un accurato intervento di pulitura e consolidamento delle superfici. “L’Art Bonus continua a rappresentare un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Francesco Zuccherini, delegato all’Art Bonus. Da undici anni il Comune di Perugia porta avanti con convinzione questa politica di valorizzazione che unisce cura, partecipazione e amore per il patrimonio condiviso”.
Con questi nuovi interventi salgono a oltre 46 i beni restaurati o in corso di restauro grazie al programma Art Bonus del Comune di Perugia che da undici anni il Comune porta avanti grazie alla generosità dei mecenati che scelgono di sostenere la città.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy