TV
Nonostante manchino diversi mesi alla 76esima edizione del Festival di Sanremo - che si terrà dal 24 al 26 febbraio 2025 -, gli appassionati della kermesse si stanno già interrogando su chi - e quanti - saranno gli artisti in gara. Carlo Conti - direttore artistico - è già immerso nell'ascolto dei brani e c'è già chi ha aperto le danze con il toto-nomi.
Secondo le voci raccolte dall'Adnkronos, il nuovo cast di Sanremo si preannuncia ricco di novità e grandi ritorni - a partire da Diodato, Ermal Meta e Fulminacci. Possibile anche l'esordio all'Ariston di Frah Quintale e Tommaso Paradiso, oltre ai nomi di Emma Nolde e La Niña.
Si parla anche di grandi ritorni come quello di Blanco, Sangiovanni, Emma, Arisa, Malika Ayane, Serena Brancale e Angelina Mango. Attesa anche una probabile partecipazione di Alfa, ma anche di Enrico Nigiotti e del duo Benji & Fede. Secondo quanto riporta Adnkronos, quest'ultimi potrebbero presentare il brano scritto da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, escluso dalla selezione dello scorso anno.
Da Amici, i nomi papabili sono quelli di Luk3 e Trigno - vincitore della categoria Canto. Mentre sembra quasi confermata la presenza di Settembre, che ha trionfato nelle nuove proposte lo scorso anno. Si parla anche del ritorno di Chiara Galiazzo, dopo anni di lontananza dall'Ariston, e di California, che dopo la rottura dei Coma_Cose si presenterebbe per la prima volta da solista. Voci insistenti anche su Sal Da Vinci.
Una possibile sorpresa potrebbe essere la partecipazione di Tommy Cash - l'artista estone diventato virale per il suo brano Espresso Macchiato. Mentre per la quota over i possibili nomi sono quelli di Michele Zarrillo, Fausto Leali, Enrico Ruggeri, Donatella Rettore e Patty Pravo.
Nelle ultime tre edizioni i nomi sono stati annunciati la prima domenica di dicembre durante il Tg1 - il 1° dicembre nel 2024 per la 75esima edizione, il 3 dicembre 2023 per la 74esima edizione e il 4 dicembre 2022 per la 73esima edizione. Se anche quest'anno Carlo Conti deciderà di mantenere la tradizione, i Big saranno svelati domenica 7 dicembre. Tuttavia, non ci sono ancora date ufficiali.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy