Edwige Fenech è un’attrice, produttrice cinematografica e televisiva di origini franco-algerine naturalizzata italiana, nata il 24 dicembre 1948 a Annaba (allora Bône) in Algeria, da padre maltese e madre italiana. Negli anni Sessanta e Settanta è stata una delle icone della commedia sexy italiana e ha recitato in molti film del genere, diventando famosa soprattutto grazie a ruoli nei gialli all’italiana e nelle commedie sexy. La svolta arriva quando viene notata passeggiare per strada a Nizza, dove si era trasferita insieme ai suoi genitori e studiava danza e medicina, e quindi ingaggiata per una piccola parte nel film Toutes folles de lui. Ma la carriera nel mondo dello spettacolo decolla dopo aver partecipato a concorsi di bellezza come Lady France e Lady Europa.
Tra i suoi film più noti ci sono titoli come La professoressa di scienze naturali e La dottoressa del distretto militare. Il suo successo tra il pubblico maschile la rende una vera e propria icona sexy, tanto che posa più volte nuda per l’edizione italiana della rivista Playboy.
Dove vive e cosa fa oggi
Dopo una lunga carriera come attrice, è diventata produttrice di film e serie televisive. Oggi vive a Lisbona e non rinnega il successo ottenuto grazie alla commedia sexy italiana, anche se ha espresso qualche riserva su alcuni titoli di quei film. Nel 2023 è tornata al cinema come protagonista accanto a Gabriele Lavia, nel film diretto da Pupi Avati La quattordicesima domenica del tempo ordinario.
Vita privata
La storia d’amore più longeva è stata quella con Luca Cordero di Montezemolo, famoso imprenditore italiano, con cui Edwige ha avuto una relazione durata circa diciotto anni. Anche questa relazione, pur terminata, è stata definita da Edwige uno dei capitoli più belli della sua vita, e tra i due è rimasta una solida amicizia. Montezemolo ha sempre parlato bene di Edwige, sottolineandone la bontà, i valori e la bellezza interiore.
La prima relazione importante l’ha vissuta con Luciano Martino, regista e produttore cinematografico, con cui Edwige ha avuto una relazione di undici anni e anche un matrimonio durato quattro anni. Luciano Martino ha prodotto e diretto molti dei film celebri con Edwige, e rimase una figura molto importante nella sua vita fino alla sua morte nel 2013.
Ha un figlio di nome Edwin Fenech, nato nel 1971, la cui paternità è stata oggetto di gossip. Inizialmente, al settimanale Eva Express, la Fenech attribuisce la paternità del bambino all’attore Fabio Testi, con il quale l’attrice aveva intessuto una relazione sentimentale per tre anni, dicendo che il figlio è frutto di un suo preciso desiderio e che nacque quando il rapporto con Testi era ormai alla fine. Successivamente smentirà tale paternità, senza però voler rivelare l’identità del padre.