TV
Ornella Muti è una delle attrici più celebri del mondo del cinema italiano. Quest'anno, il 9 marzo, ha festeggiato 70 anni. Nella sua vita può vantare grandi successi cinematografici, grazie alla collaborazione con tanti dei registi più popolari della settima arte (come Mario Monicelli, Dino Risi, Carlo Verdone, Ettore Scola, ma anche Woody Allen e John Landis), che l'hanno portata a collezionare molti premi prestigiosi (una Targa d'oro ai David di Donatello, tre Globi d'oro, tre Ciak d'oro, due Nastri d'argento). Come ogni diva che si rispetti, la vita sentimentale è stata ricca di amore, corteggiamenti e flirt.
Il suo primo grande amore è stato Luca Cordero di Montezemolo. Una storia che risale ai tempi della giovinezza, quando aveva 16 anni. Un periodo che Muti ricorda con molto affetto: "Ho un ricordo di Luca meraviglioso, perché era pazzo, pazzo: correva in mezzo alla strada all’improvviso e mi urlava 'Ti amo!'". Ma finì perché lui aveva un’altra: "Più altolocata. Scelse lei, Sandra. Poi, la sposò", ha detto la diva in una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera.
Nel 1975, a 20 anni, Ornella Muti si sposa con l'attore Alessio Orano conosciuto sul set del film d'esordio La moglie più bella. Quando si legò al suo primo marito era già madre, visto che da una relazione precedente ha avuto la figlia Naike Rivelli, di cui non ha mai rivelato l'identità del padre. Il matrimonio dura solo 6 anni, poi Ornella e Orano si separano. Il 1981 è anche l'anno del flirt più chiacchierato, quello con Andriano Celentano. "Che fossimo stati insieme l’ha detto lui, senza chiedermi il permesso. Una violenza. Io aggiungo che è stata una storia breve, ma d’amore".
Dal 1988 al 1996 Ornella Muti fu sposata con Federico Fachinetti, imprenditore estraneo al mondo dello spettacolo, con cui ebbe altri due figli, Carolina e Andrea Fachinetti. "Ho tradito mio marito, che era ai tempi Federico Facchinetti, una cosa orribile. Forse ho tradito perché ero stata tradita, ma a volte è una scusa che uno si dà", ammette. Dopo il divorzio da Fachinetti, Ornella Muti ebbe una lunga relazione (dal 1998 al 2008) con il chirurgo estetico Stefano Piccolo, e successivamente una relazione più recente, dal 2008 al 2020, con l’imprenditore francese Fabrice Kerhervé.
Ma nell'intervista rilasciata al Corriere della Sera è emerso un interesse anche nell'attore Jeremy Irons, che la raccolse al volo quando svenne sul set: "Essere raccolta mentre ti senti male e neanche chiedi aiuto è meraviglioso". C’è stato qualcosa tra loro? "Niente. Ma avrebbe potuto, forse".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy