Sabato 11 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

moda

Miu Miu, i grembiuli della collezione PE26 diventano virali su X, tra ironia e critiche feroci

Samira Solimeno

11 Ottobre 2025, 16:12

Miu Miu, i grembiuli della collezione PE26 diventano virali su X, tra ironia e critiche feroci

Miu Miu PE26

Secondo la piattaforma Tagwalk la collezione primavera-estate 2026 di Miu Miu appena presentata a Parigi si è piazzata al terzo posto delle collezioni più viste durante la settimana. Da diversi anni ormai il brand del gruppo Prada detta tendenza per mesi o addirittura per anni con le proprie collezioni, essendo in grado di unire il focus sul prodotto a uno storytelling vincente.

Contrariamente alle recenti collezioni passate del brand, caratterizzate da una proposta più giovanile e femminile, questa stagione Miu Miu si è avvicinata stilisticamente alla sua sorella maggiore Prada, andando ad esplorare un tema molto caro a Miuccia Prada, quello delle uniformi.

Leitmotiv della sfilata PE26 di Miu Miu è stato infatti il grembiule, dando risalto a quello che da secoli è uno dei simboli del lavoro femminile. La collezione è stata definita interessante ma al contempo paradossale da più critici che hanno notato come quello del grembiule sia un tema visto e rivisti sulle passerelle, essendo stato protagonista di collezioni di brand come Maison Margiela, Vetements, ma anche Dior più recentemente.

Ora il dibattito si è aperto anche sui social italiani, soprattutto su X dove decine di utenti hanno espresso la propria opinione, tra post ironici e critiche feroci ai look visti in passerella.

In uno dei commenti più popolari sull'argomento si legge: "chissà se anche dalle tasche dei camicioni di Prada vengono fuori soldi, caramelle, gelati, lasagne, tric e trac, bombe a mano", un riferimento ai grembiuli delle nonne italiane. Su un altro post della stessa natura si legge invece: "Mia nonna era stilosa e non lo sapeva".

 

Non sono mancati invece dei commenti decisamente più severi, definendo i look di passerella di Miu Miu una "schifezza" e "degradante, come se la donna fosse in simbiosi solo con il lavoro domestico".

 

Una cosa è certa: ancora una volta Miuccia Prada è riuscita a destabilizzare e indignare il popolo di internet con una buona dose di cattivo gusto, che non manca mai nelle sue collezioni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie