moda
Miu Miu PE26
Secondo la piattaforma Tagwalk la collezione primavera-estate 2026 di Miu Miu appena presentata a Parigi si è piazzata al terzo posto delle collezioni più viste durante la settimana. Da diversi anni ormai il brand del gruppo Prada detta tendenza per mesi o addirittura per anni con le proprie collezioni, essendo in grado di unire il focus sul prodotto a uno storytelling vincente.
Contrariamente alle recenti collezioni passate del brand, caratterizzate da una proposta più giovanile e femminile, questa stagione Miu Miu si è avvicinata stilisticamente alla sua sorella maggiore Prada, andando ad esplorare un tema molto caro a Miuccia Prada, quello delle uniformi.
Leitmotiv della sfilata PE26 di Miu Miu è stato infatti il grembiule, dando risalto a quello che da secoli è uno dei simboli del lavoro femminile. La collezione è stata definita interessante ma al contempo paradossale da più critici che hanno notato come quello del grembiule sia un tema visto e rivisti sulle passerelle, essendo stato protagonista di collezioni di brand come Maison Margiela, Vetements, ma anche Dior più recentemente.
Ora il dibattito si è aperto anche sui social italiani, soprattutto su X dove decine di utenti hanno espresso la propria opinione, tra post ironici e critiche feroci ai look visti in passerella.
Azz...
— Pallide idee (@pallideidee) October 8, 2025
Mia nonna era stilosa e non lo sapeva.
(Vedendo le foto di Miuccia Prada a Parigi) pic.twitter.com/XJnG6BELCp
In uno dei commenti più popolari sull'argomento si legge: "chissà se anche dalle tasche dei camicioni di Prada vengono fuori soldi, caramelle, gelati, lasagne, tric e trac, bombe a mano", un riferimento ai grembiuli delle nonne italiane. Su un altro post della stessa natura si legge invece: "Mia nonna era stilosa e non lo sapeva".
Mi madre è talmente benestante che con la collezione Prada estiva ce lava er cane pic.twitter.com/t7pc2BkJ17
— Romaale (@romanellale) October 10, 2025
Non sono mancati invece dei commenti decisamente più severi, definendo i look di passerella di Miu Miu una "schifezza" e "degradante, come se la donna fosse in simbiosi solo con il lavoro domestico".
Secondo Prada il simbolo del lavoro femminile è la vestaglietta da casa qui definita grembiule ma che grembiule non è. Capisco che il momento è grave, ma nessuno ha niente da dire su questa schifezza? pic.twitter.com/CG4QGDcQp2
— Cristina Correani (@Moonlightshad1) October 9, 2025
Una cosa è certa: ancora una volta Miuccia Prada è riuscita a destabilizzare e indignare il popolo di internet con una buona dose di cattivo gusto, che non manca mai nelle sue collezioni.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy