Sabato 11 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

MUSICA

Annalisa parla dell'imitazione di Brenda Lodigiani: "All'inizio ero preoccupata, lei lo sa"

Ilaria Albanesi

10 Ottobre 2025, 20:10

Annalisa parla dell'imitazione di Brenda Lodigiani: "All'inizio ero preoccupata, lei lo sa"

Annalaisa, l'imitazione di Brenda Lodigiani di Annalisa, è ormai un cult: ha conquistato non solo il pubblico del Gialappa Show e i social, ma anche la stessa cantante, che si è prestata a un siparietto accanto alla comica nel corso della terza stagione del programma. 

Nata da un'idea di Marco Satin - uno dei Gialappi - che inizialmente non ha avuto il successo sperato: "La prima volta che la faccio e la rivediamo in studio tutti ridevano come matti, nel pubblico, ma loro, i Gialappa's, sono venuti da me, hanno detto ‘Salta, perché non ti diverti abbastanza, trasmetti un senso di disagio, malessere, dobbiamo rigirarla'" - ha raccontato Lodigiani al Corriere della Sera.

Ma, una volta superate le prime difficoltà, il personaggio ha debuttato in televisione, diventando presto la parodia più amata della comica: "Abbiamo aggiunto il corpo di ballo, dietro, e il movimento mi ha salvato, la danza mi dà energia. Poi nella seconda, terza stagione abbiamo deciso di usare anche il palo da pole dance e lì ovviamente fa parte del mio mondo".

Le parole di Annalisa su Annalaisa

Oggi, venerdì 10 ottobre, in un'intervista rilasciata a Repubblica in occasione dell'uscita del suo nuovo album - Ma io sono fuocoAnnalisa ha proprio parlato delle sue prime sensazioni dopo aver visto il debutto sul piccolo schermo di Annalaisa: "È una sorta di alter ego buffo e più spavaldo di me. Come l’ho vissuto? All’inizio mi sono preoccupata e Brenda lo sa, glie l’ho raccontato, la prima volta che ha fatto la parodia non stavo guardando la tv ma mi arrivavano dei messaggi, ero in tendenza su Twitter, non capivo cosa stesse succedendo, poi ho capito". 

Il nuovo album

11 brani al centro di un progetto musicale dove il tema di tempo si unisce a quello di fuoco: è il nuovo album di Annalisa: "Ma io sono fuoco - racconta a Repubblica - è una sorta di incoraggiamento che do a me stessa, anche le cose che all'inizio non sono così positive, puoi trasformarle in opportunità".

"Mio marito ha ascoltato il disco e si è anche divertito, è vero che non faccio sconti ma non sono aggressiva. Non fa parte della mia natura, pungo e provoco, sono spunti di riflessione. Racconto i maschi che sono superficiali e tendono a usarti e a dire bugie. Se metti in guardia qualcun altro affinché non ci caschi, è utile".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie