TV
La ventunesima indagine del commissario Montalbano va in onda questa sera, mercoledì 8 ottobre, in prima serata su Rai 1. La storia sul doppio caso da risolvere - scritta da Andrea Camilleri e portata in vita dall'interpretazione di Luca Zingaretti, che ha reso proprio il personaggio -, è una delle più amate dal pubblico e dai lettori dei gialli ambientati a Vigata. Ecco alcune curiosità su libro e serie.
Il romanzo La giostra degli scambi è stato pubblicato da Sellerio il 30 aprile 2015. Si tratta della ventunesima indagine del commissario Montalbano e fa parte della collana La memoria - numero 1001.
Il titolo - e il romanzo - ruota attorno al tema dello scagno: dove persone e cose vengono scambiate mentre si svolgono aggressioni e rapimenti.
"Lui aviva scangiato l'omo cchiù periglioso, pirchì armato di cuteddro, per il cchiù deboli; i carrabbinieri l'avivano scangiato per un rissanti; Adelina aviva scangiato a un galantomo per latro. E siccomi che non c'è tri senza quattro, regola 'nvintata sul momento, ebbi la cirtizza assoluta che lui, nella primissima matinata, aviva ammazzato per scangio alla musca 'nnuccenti scangiannola per la colpevoli" - si legge nel romanzo.
Sono due i casi sui quali il commissario deve indagare. Il primo riguarda la scomparsa di Marcello Di Carlo, antiquario che aveva rifiutato di pagare il pizzo, mentre il suo negozio viene dato alle fiamme. Parallelamente, un uomo mascherato sequestra brevemente alcune ragazze per poi liberarle senza far loro del male. Montalbano capisce che tra i rapimenti lampo e la sparizione del commerciante potrebbe esserci un legame inquietante.
Fabrizio Bentivoglio è la guest star dell'episodio. L'attore milanese veste i panni di Giorgio Bonfiglio - rappresentate di gioielli e amico della vittima Marcello Di Carlo.
L'episodio - andato in onda per la prima volta il 12 febbraio 2018 - ha battuto il record di episodio più visto della serie, che apparteneva a Come voleva la prassi - la puntata precedente della saga. La giostra degli scambi ha collezionato, infatti, 11 milioni e 386mila telespettatori, con il 45,1% di share.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy