booktok
È uscito il 30 settembre, a distanza di una settimana dalla pubblicazione americana, uno dei romanzi più attesi dell'anno Alchemised, edito Rizzoli.
Il romanzo, un dark fantasy di circa 1000 pagine, ha conquistato già prima della sua pubblicazione un nutrito stuolo di fan, grazie al passaparola sul BookTok, l'angolo di TikTok dedicato ai libri. Il successo di questa pubblicazione deriva da uno dei fenomeni letterari più popolari degli ultimi tempi.
Alchemised scritto da SenLinYu ha una cosa in comune ad altri libri di successo recenti: è un romanzo nato come fanfiction di un'altra opera creata da altri autori. Come già successo per altri fenomeni letterari, uno su tutti il caso della trilogia di Cinquanta sfumature di grigio, basata su una fanfiction della saga di Twilight, anche Alchemised nasce come fanfiction dedicata ad un'altra saga di successo: Harry Potter.
Il volume di 400.000 battute, il cui titolo originale era Manacled è stato pubblicato inizialmente sulla piattaforma di fanfiction AO3 (Archive of Our Own) dove ha raccolto oltre 10 milioni di visualizzazioni e si inserisce nel filone letterario Dramione, dedicato a opere che immaginano una storia d'amore tra Draco Malfoy e Hermione Granger. Il volume, successivamente acquistato dalla casa editrice Del Rey, una divisione della Penguin Random House, è stato adattato come opera originale con nomi, luoghi e un universo narrativo completamente nuovi.
Alchemised attinge alle atmosfere distopiche de Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood, in un universo fantasy devastato da una guerra tra due fazioni: negromanti e alchimisti. Protagonista del romanzo è Helena Marino, un tempo alchimista e esponente della Resistenza, ora prigioniera di guerra da parte della classe dominante: i negromanti. Per recuperare la sua memoria, andata inspiegabilmente persa al momento della sua cattura, Helena sarà affiancata dall'Alto Reeve, spietato negromante dai segreti oscuri.
Visualizza questo post su Instagram
Risale a poche settimane fa, l'annuncio che Alchemised sarà adattato in un film dalla casa di produzione Legendary Entertainment, che ha in curriculum diversi successi cinematografici, come Una notte da leoni, Interstellar e più recentemente Dune. La casa editrice ha acquistato il titolo per 3 milioni di dollari.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy