serie tv
Charlie Hunnam è il protagonista della terza stagione della serie antologica di Netflix Monster. Con la sua impressionante interpretazione del noto serial killer americano Ed Gein, l'attore britannico ha conquistato il pubblico internazionale e c'è chi già parla della possibile vittoria agli Emmy.
Charlie Hunnam, nato nel 1980, non è un estraneo all'industria di Hollywood, avendo recitato in serie come Sons of Anarchy e film di successo come The Gentlemen, ma il ruolo di Ed Gein potrebbe essere la sua definitiva consacrazione dopo 25 anni di carriera.
Charlie Hunnam cresce in un'umile famiglia inglese e già da bambino partecipa a programmi televisivi, ma la svolta arriva a 18 anni quando viene notato da una produttrice della serie Byker Grove nel reparto di scarpe della catena di negozi JD Sports e viene scritturato per un piccolo ruolo nello show. L'anno successivo, nel 1999, l'attore recita nel suo primo film Che fine ha fatto Harold Smith e ottiene il suo primo ruolo da protagonista nella serie britannica Queer as Folk.
In Queer as Folk, primo ruolo da protagonista della sua carriera, Charlie Hunnam interpreta un giovane adolescente omosessuale, ruolo che gli fa ricevere non poche critiche. L'attore, che nella vita personale è eterosessuale, ha raccontato di avere addirittura litigato con uno spettatore omofobo all'epoca della trasmissione della serie e che il il ruolo fu fonte di confusione per suo padre che gli "chiese se fossi gay e se questo fosse rappresentativo della vita che stavo vivendo”.
Dopo i primi ruoli, l'attore inizia ad affermarsi anche negli Stati Uniti, soprattutto grazie al ruolo da protagonista nella produzione hollywoodiana di Nicholas Nickelby (2002), adattamento del classico di Charles Dickens. Sul set incontra Anne Hathaway, ancora oggi amica dell'attore.
Hunnam era stato inizialmente scelto per interpretare il ruolo di Christian Grey nell'adattamento cinematografico della trilogia di Cinquanta sfumature di grigio. Ma tre settimane prima dell'inizio delle riprese l'attore dovette abbandonare il film per ragioni personali e per ragioni conflittuali con le riprese della serie Sons of Anarchy. In passato, Charlie Hunnam ha inoltre fatto provini per il ruolo di Thor (2011) e per il ruolo di Anakin Skywalker in Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002).
Nel 2017 l'attore è stato scelto dal regista Guy Ritchie per il ruolo da protagonista in King Arthur - Il potere della spada. Successivamente il regista lo sceglie nuovamente per il ruolo del villain nel suo film cult The Gentlemen (2019).
Hunnam si è sposato all'età di 19 anni con l'attrice americana Katherine Towne, un mese dopo averla conosciuta durante le audizioni per la serie Dawson's Creek. Nel 2002 dopo tre anni di matrimonio i due si sono separati. Dal 2005 ha una relazione con Morgana McNelis, costumista e designer di gioielli.
Per interpretare il serial killer Ed Gein nella terza stagione della serie Monster, l'attore ha dovuto perdere più di 14 chili. Ma il lavoro sul personaggio non è stato tanto fisico quanto psicologico, l'attore ha infatti passato mesi a studiare la psiche del killer, concentrandosi soprattutto sul rapporto con la madre.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy