Musica
"Ebbene si… Fausto e Francesca si sono lasciati", è la frase di apertura che si legge nell'ultimo post di Instagram dei Coma Cose. La coppia composta da Fausto Zanardelli (Fausto Lama) e Francesca Mesiano (California), era legata dal 2016. Una "decisione unanime" la loro, "maturata negli ultimi mesi in cui abbiamo preferito mantenere la questione privata per metabolizzarla e rispettare tutti i vari impegni", scrive il duo sotto al post. Le parole scorrono anche nel video pubblicato dal duo, in cui si vedono Fausto e California separati, decisi a intraprendere strade diverse.
Visualizza questo post su Instagram
"La verità è che non ci siamo mai fermati in questi anni e abbiamo dato troppe cose per scontate, la grande sinergia lavorativa pian piano ha cannibalizzato la vita privata che si è inevitabilmente consumata e spenta, e più si avvicinava la data da noi pensata per congelare il progetto Coma_cose e riprenderci del tempo per noi, più abbiamo capito che ormai eravamo solo una coppia sul palco e non c'era proprio più nulla da riprendere", continuano i due artisti".
Il ricordo va subito ai "10 anni strepitosi", che entrambi descrivono come "un sogno ad occhi aperti che ci ha portato a conoscere persone, luoghi e situazioni che non avremmo nemmeno potuto immaginare". Poi, il grazie più sincero va a chi "ci ha sostenuti e ha incrociato le loro vite con la nostra musica, e tutte le persone con cui abbiamo lavorato, sarete sempre parte di un nostro pezzo di vita fondamentale". L'Amore si trasforma ed è stato così anche per il nostro, saremo sempre qualcosa di speciale e irripetibile, L’Addio non è una possibilità dice una canzone e non essendoci tra di noi rancore faremo di tutto per non perderci di vista". Ora i progetti si dividono: "È tempo di camminare da soli, ognuno per la sua strada e ritrovare noi stessi con la malinconia che si ha quando ci si lascia, ma con la consapevolezza di un mondo nuovo che ci si spalanca davanti", concludono.
Si sono conosciuti nel 2016, quando entrambi lavoravano in un negozio di borse e zaini a Milano: lui come magazziniere, reduce da un periodo di pausa dalla musica dopo esperienze nei rave e collaborazioni indie, e lei come commessa. L'incontro avvenne in un momento difficile per entrambi – Fausto aveva archiviato i sogni musicali, mentre Francesca navigava incertezze personali – ma si rivelò salvifico, frequentando la movida locale tra Porta Ticinese e Navigli, tra amicizie nate in quel "micromondo" e le prime canzoni scritte insieme. Rimasti senza lavoro con la chiusura del negozio nell'estate del 2016, decisero di tentare la carta della musica, registrando i primi brani che confluirono nell'EP Inverno Ticinese del 2017, segnando l'inizio di una carriera che li ha portati a Sanremo e al matrimonio nel 2024.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy