Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TENNIS

Jannik Sinner si ritira a Shanghai: il piano per riprendersi la vetta del ranking Atp e tornare numero uno al mondo

Ilaria Albanesi

06 Ottobre 2025, 16:33

Jannik Sinner si ritira a Shanghai: il piano per riprendersi la vetta del ranking Atp e tornare numero uno al mondo

Jannik Sinner ha lasciato la Cina per fare ritorno a Montecarlo dove si concederà alcuni giorni di riposo. L'altoatesino si è ritirato ieri, domenica 5 ottobre, dal Masters 1000 di Shanghai a causa di forti crampi avvertiti nel corso del terzo set. Il numero due al mondo interrompe così la difesa al titolo cinese - conquistato nel 2024 contro Novak Djokovic - e perde 950 punti nella classifica Atp.

La classifica Atp dopo Shanghai

Con i 950 punti persi dopo il ritiro da Shanghai, Sinner finisce il torneo con 10.000 punti in classifica - a 1340 punti da Carlos Alcaraz. Lo spagnolo resta - nonostante i 200 punti persi per la mancata partecipazione al Masters 1000 cinese - numero uno al mondo:

1. Carlos Alcaraz - 11340 punti

2. Jannik Sinner - 10.000 punti

Cosa deve fare Sinner per tornare numero uno al mondo

Per il campione azzurro si allontana, dunque, la possibilità di tornare numero uno al mondo entro la fine dell'anno. Impresa, tuttavia, non impossibile: Sinner è al momento iscritto all'Atp 500 di Vienna e al Masters 1000 di Parigi, tornei dove non deve difendere punti. Carlos Alcaraz, invece, non è iscritto a nessuno dei prossimi ATP 500, Basilea e Vienna, e dovrebbe rientrare solo a Parigi

L'altoatesino potrà, dunque, tornare in vetta al ranking Atp se vincerà Vienna e Parigi, a patto che Alcaraz non arrivi oltre i quarti. Oppure arrivando in finale a Vienna e vincendo Parigi, con la condizione che lo spagnolo perda prima degli ottavi di finale.

Tuttavia, Carlitos ha comunque la certezza di iniziare le Finals di Torino da numero uno al mondo: i 1500 punti guadagnati da Jannik con la vittoria dello scorso anno, saranno decurtati prima dell'inizio del torneo. Tuttavia, Sinner ha la possibilità di arrivare a contendere allo spagnolo il posto di numero uno al mondo a casa.

I prossimi impegni di Sinner

Sinner sarà impegnato da mercoledì 15 sabato 18 ottobre nel Six Kings Slam il torneo, che ha debuttato lo scorso anno, ha visto l'altoatesino sconfiggere in finale il rivale Carlos Alcaraz dopo essere andato sotto di un set, con punteggio di 6-7, 6-3, 6-3. 

L'altoatesino giocherà poi l'Atp 500 di Vienna - da lunedì 20 a domenica 26 ottobre -, prima del Masters 1000 di Parigi-Bercy, che andrà in scena da sabato 25 ottobre a domenica 2 novembre. Infine, l'appuntamento più importante: quello con le Finals che si giocheranno dal 10 al 17 novembre Torino.

Dove vedere il Six Kings Slam

La seconda edizione del torneo di Riyadh sarà trasmessa in esclusiva assoluta da Netflix per tutti gli abbonati, senza costi aggiuntivi. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie