TELEVISIONE
Tra i concorrenti più attesi e amati di Ballando con le Stelle c'è Fabio Fognini. L'ex tennista - a tre mesi dal 30 giugno 2025, la data della sua ultima partita ufficiale prima del ritiro - ha appeso la racchetta al chiodo per lanciarsi nella nuova e inedita avventura nelle vesti di ballerino - dopo la sua esperienza a ballando lo scorso anno.
La sua carriera tra i professionisti si è conclusa con un match storico dove Fognini - punto di riferimento del tennis italiano per un decennio, prima dell'attuale golden era - ha giocato 4 ore e 37 minuti ad altissimo livello contro l'attuale numero uno al mondo Carlos Alcaraz: "Non mi sarei mai immaginato una partita così - ha detto Fognini ospite da Cattelan - Sono uscito perdente ma vincitore, non ho rivisto nemmeno gli highlights".
Il ritiro del tennista azzurro è stata l'occasione giusta per Milly Carlucci per invitarlo ufficialmente a vestire i panni di concorrente di Ballando con le Stelle: "Lo corteggiavo da anni e ogni volta rispondeva: 'Quando smetto con il tennis, vengo'. Dopo Wimbledon, ci siamo fiondati" - ha detto la conduttrice a La Stampa.
"È stata decisiva la mediazione della moglie Flavia Pennetta: è stata lei a convincerlo - ha aggiunto - Da sportiva sapeva che tagliare il cordone ombelicale con il mondo dell’agonismo non è facile, né indolore: è un momento delicato e ha pensato che entrare in un altro tipo di competizione, più leggera, potesse aiutare il marito a traghettarsi verso il secondo tempo della sua carriera".
Versione confermata anche dallo stesso Fognini, sempre da Cattelan: "Non vi mettete a ridere, sono già in ritardo", ha detto, "Ho fatto una puntata lo scorso anno di una notte, mi sono divertito un sacco. Mi hanno dato tutti voti belli, anche se lo fanno solo per convincerti a tornare, e questa volta ci sono riusciti. Era un programma che mi stava dietro da tanto tempo, ne ho dovuto parlare con la capa di casa (la moglie Flavia Pennetta, ndr) perché il mio obiettivo era stare a casa con i figli. Però era un'opportunità che dovevo cogliere ora. Mi tratterò qualche mese, spero e poi vediamo se uscirà qualcosa a livello tennistico. Milly mi ha dovuto chiamare un po' di volte ma alla fine ho detto sì".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy