Una storia non approvata dall'entourage di Tomba, che vedeva nella relazione una distrazione per la sua carriera: "Si scatenò l'inferno e io ero il diavolo" - racconterà Colombari al settimanale F - "Allora non si accettava una parità tra uomo e donna nella coppia di famosi". La coppia si separò nel 1994: "Una favola alla Disney, il campione e la più bella d’Italia. È crollata dopo la copertina di 7 dove il titolo era: 'Io sono mia'. Mi hanno odiato tutti perché gli avevo tolto attenzione. Il nostro è stato un amore vero. Il mio primo fidanzato, il primo con cui ho fatto l'amore".
Il matrimonio con Billy Costacurta
Un amore che dura da 29 anni quello tra Martina Colombari e Billy Costacurta. I due si conoscono nel 1996: "Ci siamo conosciuti al telefono: stavo parlando con un amico comune, Piero, e Billy quando ha saputo che dall’altra parte c’ero io gli ha strappato di mano la cornetta. Da tempo voleva conoscermi", ha raccontato l'attrice al Corriere della Sera. I due si sposano otto anni dopo, il 16 giugno 2004 a San Giovanni in Marignano, nell'entroterra riminese. Il 2 ottobre dello stesso anno nasce il figlio Achille.
"Non c'è un segreto di un amore così duraturo - ha raccontato Martina a Verissimo -. Tra noi c'è un grande rispetto, tanta stima e la voglia di stare insieme, di rivedersi tra dieci o venti anni davanti a un camino con una tazza di tè e un libro. C'è la voglia di viaggiare e di scoprirsi in un'evoluzione della vita di coppia, perché l'amore cambia, non possiamo pretendere di essere gli stessi di dieci o venti anni fa".
"Io e Alessandro siamo un po' all'antica, tendiamo a proteggere la nostra intimità e la nostra famiglia. Noi siamo apparentemente molto diversi ma anche tanto vicini. Io dico che siamo un po' il bianco e il nero: io sono romagnola e lui è veneto, io starei sempre fuori mentre lui preferisce stare in casa, io sono sempre alla ricerca di nuovi amici mentre lui non ama il caos e il fatto di avere tante persone intorno. Forse è proprio questo il bello, ci si bilancia. Insieme abbiamo attraversato diverse fasi, e oggi siamo forti, il nostro rapporto è marmoreo. Siamo due esseri umani molto distinti ma completamente in simbiosi, dipendiamo l'uno dall'altra".