il personaggio
Annamaria Bernardini De Pace è sicuramente conosciuta come l'avvocato matrimonialista dei Vip. Nella sua lunga carriera ha curato alcune delle separazioni più celebri del panorama italiano: "Molta gente mi vorrebbe morta - ha confessato la nell'intervista a Francesca Fagnani a Belve - ho quasi paura da uscire, da 18 anni esco sempre col mio autista, non sono mai sola. Una volta ho persino trovato sul mio pianerottolo di casa una specie di bomba".
Nata a Perugia nel 1948, nel 1989 a Milano apre lo Studio Legale Bernardini De Pace. Tra i divorzi più celebri spiccano quelli tra Al bano e Romina e Francesco Totti e Ilary Blasi: "Sono stati dei genitori uniti, Al Bano è un gran signore. Dico che anche Totti è un gran signore e che pure lui e Ilary collaborano per il bene dei figli" - ha detto al Corriere della Sera.
Tra i suoi clienti più celebri figurano Asia Argento e Nina Moric, che - come ha raccontato al settimanale Gente - non l'hanno mai pagata, ma anche Loredana Bertè e Ornella Vanoni, per le quali nel 1984 fece vincere una causa da 300 milioni di euro contro Silvio Berlusconi, "per una trasmissione andata in onda e per cui Ornella non era stata pagata".
Sempre a Belve aveva raccontato, riguardo ai suoi clienti Vip: "Ce ne sono molti che sono convinti che basta che io accosti il mio nome al loro e loro al mio che mi hanno ripagata in visibilità. Ma non è così. A chi non paga faccio una causa e i soldi me li riprendo. Asia Argento e Nina Moric non mi hanno pagata. Non mi sono arresa, ma hanno fatto sparire tutto quello che avevano. Asia Argento non la rappresenterei più, non era una vittima. È mai sembrata una vittima a qualcuno? Dei miei clienti non parlo mai, solo quelli che non mi pagano".
Oggi è l'avvocato dell'ex genero Raoul Bova nella causa contro Rocio Munoz Morales per l'affidamento delle due figlie, Alma e Luna.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy