Sabato 04 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TENNIS

Chi è Daniel Altmaier, l'avversario di Sinner a Shanghai: "Sono un pericolo per i migliori al mondo". Età, ranking, carriera e precedenti con Jannik

Ilaria Albanesi

04 Ottobre 2025, 12:14

Chi è Daniel Altmaier, l'avversario di Sinner a Shanghai: "Sono un pericolo per i migliori al mondo". Età, ranking, carriera e precedenti con Jannik

Jannik Sinner è pronto a esordire al Masters 1000 di Shanghai contro il tedesco Daniel Altmaier. Nato Kempen il 12 settembre 1998, inizia a giocare a tennis all'età di 7 anni grazie all'incoraggiamento da parte dei suoi genitori di praticare sport.

Esordisce nel circuito maggiore nel 2017fa il suo debutto nella Top 50 un giorno prima del suo 25° compleanno, nel settembre 2023, raggiungendo il suo miglior ranking in carriera, numero 47, nell'ottobre dello stesso anno.

Debutta nelle qualificazioni di un torneo dello Slam al Roland Garros 2020, dove ottiene la sua sesta vittoria del torneo battendo il numero 8 del mondo Matteo Berrettini per raggiungere gli ottavi di finale. Nel Roland Garros 2023 sconfigge, invece, proprio Jannik Sinner nel percorso che lo ha portato fino al terzo turno.

Nel 2023 centra per la prima volta i quarti di finale in un torneo ATP Masters 1000, a Madrid, partendo come lucky loser, dove sconfigge il numero 4 del mondo Taylor Fritz, ottenendo la vittoria più importante della sua carriera. Al Roland Garros 2025 raggiunge gli ottavi di finale, conquistando in quell'edizione 3 delle sue 5 vittorie totali contro giocatori Top 10.

"Sono un pericolo per i migliori al mondo"

"Mi vedo come un giocatore che può giocare bene contro chiunque nel circuito. Per questo penso di essere pericoloso contro i migliori", ha dichiarato Altmaier, numero 49 del ranking PIF ATP, ad ATPTour.com da Shanghai. "Trovo la mia tattica, il mio modo di giocare, il modo per mettere in difficoltà i giocatori di vertice. È lì che punto a giocare con costanza. Credo sia questo il punto: posso adattare il mio gioco, riesco a vedere le debolezze negli altri avversari. È anche per questo che si gioca".

I numeri nel 2025 lo confermano: ha sconfitto Taylor Fritz al primo turno del Roland Garros - la sua quinta vittoria su un Top 10 -  e ha conquistato la vittoria in cinque set contro l'ex numero 3 del mondo Stefanos Tsitsipas agli US Open.

Sinner - Altmaier: i precedenti

Due sono i precedenti tra il campione azzurro e il tennista tedesco - una situazione di parità: il primo - vinto da Sinner - risale agli Us Open del 2022, mentre il più recente - vinto da Altmaier - al Roland Garros 2023: 

Us Open 2022 - primo turno - Sinner batte Altmaier 5-7 6-2 6-1 3-6 6-1

Roland Garros 2023 - secondo turno - Altmaier batte Sinner 6-7(0) 7-6(7) 1-6 7-6(4) 7-5

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie