Alle prime luci dell'alba, alle 6.00 ora italiana, è uscito su tutte le piattaforme streaming il dodicesimo album di Taylor Swift, intitolato The Life of a Showgirl. Dodici tracce per un totale di 42 minuti di puro pop, che si discosta dalla dura introspezione dell'ultimo lavoro della cantautrice statunitense, The Tortured Poets Department, per lasciare spazio a sonorità che richiamano 1989 e a un cantautorato più leggero rispetto a quello degli album recenti.
Quello che emerge è una Swift più spensierata, pur senza rinunciare a riferimenti espliciti ad alcuni rancori del passato. Al centro dell'attenzione dei fan - e non solo - il brano Actually Romantic, che secondo molti sarebbe una risposta a Sympathy Is a Knife di Charli XCX, canzone che alcune teorie indicano come dedicata proprio alla popstar americana.
Il primo incontro
Per comprendere la motivazione che ha indotto i fan - sia di Swift che di Charli XCX - a pensare che i due brani siano collegati, bisogna fare un passo indietro. Le due si conoscono nel 2014, nel periodo in cui Boom Clap di CharliXCX suonava in radio e 1989 di Taylor Swift stava conquistando le prime posizioni di tutte le classifiche mondiali. Un ulteriore passo della loro amicizia al 1989 World Tour: invitata come guest star, la cantante di Brat si è esibita con Swift proprio con Boom Clap.
Reputation Stadium Tour
Un rapporto nato, dunque, nel migliore dei modi e che sembra consolidarsi nel 2018 quando Charli XCX viene scelta dalla cantautrice come opening act del suo Reputation Stadium Tour - nel quale si esibiscono insieme anche nel corso dei concerti, sulle note di Shake it Off.
Il primo segnale di tensione tra le due arriva al termine dell'esperienza di Chali XCX nel tour di Taylor. Durante un'intervista rilasciata a Pitchfork, la cantante aveva fatto alcune osservazioni contro le fan di Swift: "Sono davvero grata che mi abbia invitata in quel tour, - ha detto - ma come artista, mi sembrava un po' di salire sul palco e salutare dei bambini di cinque anni".
Ha anche rivelato che l'esperienza come opening act le ha fatto capire che non avrebbe più voluto ricoprire quel ruolo: "L'ho fatto così tanto, e questo ha consolidato il mio status di outsider, cosa che mi piace adesso. Ma devo finalmente prendere possesso della mia musica". Più tardi, Charli ha chiarito le sue dichiarazioni su Twitter scrivendo: "Le persone su internet hanno travisato ciò che ho detto".
"Come ho detto nell'articolo e detto molte volte in passato - ha continuato -, sono estremamente grata a Taylor per avermi invitata ad aprire i suoi concerti. È una delle artiste più importanti della mia generazione e il Reputation Tour è stato uno dei tour più grandi della storia".
Sympathy Is a Knife
Dopo un periodo dove i loro mondi sembrano lontanissimi, nel 2023Taylor Swift inizia a frequentare - per un breve periodo - il frontman dei The 1975Matty Healy - bandmate del futuro sposo di Charli XCX, George Daniel. Un anno dopo, nel 2024, esce BRAT e, al suo interno, Sympathy Is a Knife - La compassione è un coltello - che, secondo varie teorie, è dedicata proprio a Swift - con riferimenti al periodo della relazione tra la cantautrice e Healy.
Le teorie si concentrano su un verso che descriverebbe la scena a un concerto del 1975, periodo in cui Taylor usciva con Matty: "Non voglio vederla nel backstage al concerto del mio ragazzo / dita incrociate dietro la schiena, spero che si lascino presto".
Actually Romantic
Esce The Life of a Showgirl e - già da alcuni leaks - si è subito iniziato a parlare di Actually Romantic. La teoria più diffusa: la canzone parla di Charli. In modo particolare, alcuni versi sembrano fare riferimento proprio al brano di Brat che, secondo molti, sarebbe dedicato a Swift: "Ho sentito che mi chiamavi 'Boring Barbie' quando la coca ti rende coraggiosa / Hai dato il cinque al mio ex e poi hai detto che sei contenta che mi abbia ignorata / Hai scritto una canzone intera dicendo che ti fa star male vedermi / Alcune persone potrebbero offendersi / Ma in realtà è dolce / Tutto il tempo che hai passato a pensare a me".
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere dell'Umbria - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy