Spettacolo
Cristiana Capotondi
Cristiana Capotondi ha esordito giovanissima, a soli 13 anni, nella miniserie televisiva Amico mio (1993), accanto a Massimo Dapporto. L'anno successivo è apparsa in Italian Restaurant, con Gigi Proietti e Nancy Brilli, dimostrando già un talento naturale. Il suo debutto sul grande schermo è arrivato però nel 1995 con il cinepanettone Vacanze di Natale '95, un trampolino di lancio verso una carriera che l'ha vista alternarsi con successo tra cinema e televisione. Tra i suoi ruoli più noti al cinema spiccano film come Notte prima degli esami (2006), che le è valso il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d'Argento 2007, Christmas in Love (2004), Volevo solo dormirle addosso (2004), Come tu mi vuoi (2007), La peggior settimana della mia vita (2011) e La mafia uccide solo d'estate (2013), diretto da Pif. In televisione, ha lasciato il segno in produzioni come S.P.Q.R., Anni '50, Anni '60, Compagni di scuola, Orgoglio, Sissi e il toccante Io ci sono (2016), dedicato alla storia di Lucia Annibali. Più recentemente, l'abbiamo vista in Succede anche nelle migliori famiglie di Alessandro Siani (2024), nei film tv Chiara Lubich – L'amore vince tutto (2021) e Margherita delle stelle (2024), e nella serie Le fate ignoranti (2022), diretta da Ferzan Özpetek. Oltre alla recitazione, Capotondi si è distinta nel doppiaggio, prestando la voce a Mavis nella popolare saga animata Hotel Transylvania.
Appassionata di calcio sin da giovane, Cristiana Capotondi ha trasformato questa passione in un impegno concreto. Dal 2020 ricopre il ruolo di capo delegazione della Nazionale di calcio femminile, ruolo in cui dimostra la dedizione verso lo sport che è parte integrante della sua vita.
La vita privata dell'attrice è stata spesso sotto i riflettori, soprattutto per le sue relazioni sentimentali. Tra queste, quella con il collega Nicolas Vaporidis ha catturato l’attenzione del pubblico, in particolare per la loro collaborazione sul set e la chimica che li ha legati. I due si sono conosciuti durante le riprese di Notte prima degli esami (2006), dove interpretavano rispettivamente Claudia e Luca, una coppia che ha fatto sognare il pubblico. La loro intesa sullo schermo ha alimentato voci di una relazione sentimentale, che è stata confermata in seguito. Tuttavia, la loro storia è stata breve ma intensa, durata tra il 2005 e il 2006, ed è iniziata in un momento di grande visibilità per entrambi.
L'attrice ha avuto poi una relazione con l'attore Primo Reggiani, ma la storia più significativa della sua vita è stata quella con l'imprenditore Andrea Pezzi, durata dal 2006 al 2021. Da questa relazione è nata, nel 2022, la sua prima figlia, Anna.
Nella serie tv La ricetta della felicità, Cristiana Capotondi interpreta Marta Rampini, una donna milanese dalla vita apparentemente perfetta – sposata con il broker finanziario Enrico (Flavio Parenti) e madre della sedicenne Greta (Nicky Passarella) – che si ritrova improvvisamente travolta dal caos quando il marito scompare, ricercato per riciclaggio, spingendola a un viaggio di rinascita e ricerca della verità in un mondo reale lontanissimo dalla sua "campana di vetro". Il personaggio, descritto dall'attrice stessa come "leggera, sorridente, che vive nell’agio e all’improvviso deve trovare la forza di fare uno scatto in avanti", incontra per caso Susanna (Lucia Mascino), una romagnola schietta e mamma single, dando vita a un'amicizia intensa e inaspettata che, in una corale "sorellanza" con una famiglia allargata e non convenzionale, le permette di riscoprire la felicità dove meno se l'aspetta.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy